RISPOSTE, IDEE E MOLTO ALTRO PER ME (E IL MIO TUMORE).

ESTETICA ONCOLOGICA: CHE COS’E’

0

Questa parentesi è dedicata all’estetica oncologica. Tra le molte sfide e difficoltà che una donna affronta durante il periodo delle malattia oncologica, infatti, i cambiamenti dell’aspetto fisico occupano un posto rilevante. Questo è conseguenza inevitabile degli effetti collaterali causati dalla terapia chirurgica, dalla chemioterapia e dalla radioterapia.

 

PERCHE’ L’ESTETICA ONCOLOGICA

L’obiettivo con cui è nata l’estetica oncologica è di informare e assistere le donne dal punto di vista estetico. Obiettivo è il loro benessere, migliorando la qualità della vita prima, durante e dopo i trattamenti. Rilassando la mente e il corpo prima della terapia e alleggerendone gli effetti collaterali.

Diversamente da quanto si è sempre pensato, sono numerosi i trattamenti estetici di cui possono beneficiare le donne in cura, anche nel corso delle terapie. Per esempio:

  • trattamenti viso
  • trattamenti mani e piedi
  • trucco
  • massaggi
  • tatuaggio semipermanente.

 

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE

Il metodo di estetica oncologica, Oncology Training International, è il risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata dalla letteratura scientifica Internazionale esistente da più di 10 anni negli Stati Uniti. E’ presente in Italia da 3, dove ha trovato la sua espressione presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con il progetto Salute allo Specchio.

In questa sezione del sito, dedicata alla cura del corpo, sono raccolti una serie di video tutorial dedicati all’estetica oncologica. Qui potrai trovare consigli quotidiani per prenderti cura di te in ogni fase della malattia e delle terapie con maggiore consapevolezza nella scelta dei trattamenti e dei prodotti cosmetici.

TERAPIA BIOLOGICA: GLI EFFETTI COLLATERALI

CHEMIOTERAPIA E UNGHIE: COME ATTENUARE GLI EFFETTI COLLATERALI

CHEMIOTERAPIA: COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE

CICATRICE: COME PRENDERSENE CURA DOPO L’INTERVENTO

PRODOTTI COSMETICI: QUALI DURANTE LE TERAPIE ONCOLOGICHE?

RADIOTERAPIA: COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE

MASSAGGIO SI O MASSAGGIO NO?

 


Angela Noviello – Direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Training International e presidente International Society for Oncology Esthetics.

Ultimo aggiornamento 14/01/18

Share.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE:

Comments are closed.