FAI UNA DONAZIONE per AIUTARCI A sostenere chi ha un tumore

Grazie se vorrai supportare le attività dell'associazione! Di seguito potrai leggere di più su come impieghiamo i fondi che raccogliamo.

 

E' possibile donare attraverso due modalità di pagamento:

  1. tramite bonifico bancario sul C/C dell’Associazione Fraparentesi il cui IBAN è: IT53J0503401631000000013138

  2. on line, selezionando una delle tipologie di donazione riportate di seguito. FraParentesi usufruisce di PayPal un servizio di pagamento semplice e sicuro.

bottone per diventare socio ordinario

bottone per diventare socio ordinario


COSA FACCIAMO CON I SOLDI CHE RACCOGLIAMO

OGNI GIORNO

Lavoriamo per arricchire costantemente di nuove risposte e informazioni utili il portale e il canale Youtube. Per fare questo siamo sempre in ascolto per individuare le esigenze delle persone a cui rispondiamo in modo qualificato grazie alla collaborazione con un vasto network di professionisti in continua espansione.

FraParentesi è anche osservatorio sui bisogni espressi e inespressi. Con questo obiettivo nel 2017 è stata condotta, ad esempio, una ricerca su 1.000 pazienti oncologici per capire se l'esperienza della malattia fosse in grado di stimolare nuove risorse e compentenze. Sulla base di questi risultati stiamo lavorando alla raccolta fondi e alla progettazione di un nuovo strumento terapeutico in grado di supportare pazienti e caregiver nella quotidianità tirando fuori le risorse interiori per vivere al meglio la parentesi tumore.

PROGETTI RECENTI

Da settembre 2018 stiamo lavorando per approfondire il tema del linfedema. Sono stati prodotti video educational e video esercizi (sul canale Youtube) in collaborazione con una fisioterapista esperta e nuovi contenuti saranno disponibili nei prossimi mesi. Obiettivo offrire informazioni e strumenti concreti per la corretta gestione di questa problematica.

Da maggio 2018 l'associazione è impegnata sull'importante tema della malnutrizione, un problema di cui si parla poco ma che interessa molte persone che hanno il diritto al counseling nutrizionale per affrontare al meglio le cure. Per sensibilizzare su questo importante tema a maggio 2018 è stato dedicato il mese intero ad una campagna di divulgazione, a dicembre l'associazione ha preso parte al forum Nutrendo con l'obiettivo di mettere in atto azioni concrete verso l'accesso al counseling nutrizionale per tutti i pazienti. Siamo al lavoro su un nuovo programma di sensibilizzazione in via di definizione in queste settimane. A fine 2020 è stato invece messo a disposizione dei pazienti in terapia oncologica che stanno perdendo peso il test Body-check per la valutazione del rischio di malnutrizione.  Attualmente siamo al lavoro per rispndere anche alle esigenze di chi prende peso a causa delle terapie.

Da giugno 2018, FraParentesi in collaborazione con la Gotita Onlus è presente presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori SC Pediatria di Milano, con un progetto che coinvolge le adolescenti, per incoraggiarle  a curarsi anche con la bellezza e a vivere con forza questo particolare momento della vita.

 

Associazione Fraparentesi. IBAN: IT53J0503401631000000013138


STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE