esenzione ticket

I pazienti oncologici hanno diritto all’esenzione 048 dal pagamento del ticket per:

  • farmaci
  • visite ed esami specifici per la cura del tumore e delle eventuali complicanze
  • la riabilitazione
  • e la prevenzione degli aggravamenti.

Per ottenere questo diritto bisogna essere muniti dell’apposita tessera di esenzione.

Esistono diverse agevolazioni fiscali per i pazienti oncologici.

Esenzione 048: che cos’è e come si richiede la tessera di esenzione dal ticket

Che cos’è l’esenzione 048?

La tessera di esenzione è un documento personale rilasciato dalla ASL territoriale dopo valutazione della domanda, grazie anche al supporto di un medico specialista. Può recare il codice 048 (patologie neoplastiche) o anche il numero C01, C02, C03, C04 (riguardanti le invalidità civili).

L’esenzione 048 è una disposizione riconosciuta ai pazienti oncologici che hanno diagnosi confermata di tumore maligno o tumori dal comportamento incerto, ovvero tumori di cui non sia nota la sede di origine nell’organismo. L’esenzione è regolamentata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano e mira a garantire un accesso equo e agevolato alle cure mediche per chi è in condizione di fragilità.

A chi presento la domanda?

La domanda di esenzione dal pagamento del ticket deve essere presentata alla ASL di competenza territoriale, con i seguenti documenti:

  • tessera sanitaria;
  • codice fiscale;
  • cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica o da struttura privata accreditata attestante la patologia oncologica (in particolare referto istologico).

I dati accertanti l’esenzione sono anche inclusi nella tessera sanitaria regionale.

Di seguito l’approfondimento relativo al codice riportato sulla tessera di esenzione.

Cosa prevede l’esenzione 048: ecco quali sono i diritti del paziente

L’esenzione 048 permette ai pazienti oncologici di ottenere alcune agevolazioni economiche. Con questa esenzione, si ha diritto a ricevere gratuitamente tutte le prestazioni sanitarie strettamente legate alla patologia.

Ciò include: l’accesso a visite specialistiche, esami di laboratorio e diagnostici, trattamenti e terapie necessarie per il controllo e il trattamento della malattia senza dover pagare il ticket.

Questa copertura assicura che i pazienti possano mantenere un regime di cura continuativo e adeguato senza l’onere finanziario delle spese mediche associate. Inoltre, l’esenzione facilita un più semplice accesso alle cure specialistiche.

Tessera di esenzione: cosa cambia in base al codice associato

Di seguito l’approfondimento relativo al codice riportato sulla tessera di esenzione. In base al numero riportato sulla tessera, infatti, l’esenzione ha caratteristiche e modalità differenti.

Esenzione 048: l’esenzione relativa alla patologia neoplastica

Il riconoscimento di una malattia cronica e invalidante avviene dopo una visita e garantisce il diritto all’esenzione per tutte le prestazioni specialistiche relative alla patologia (decreto ministeriale 329/1999).

Il riconoscimento dell’invalidità, mediante una valutazione oncologica, serve per l’attribuzione del codice di esenzione. La tessera con esenzione 048 dà diritto di ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e quelle in ambito sanitario (presso strutture pubbliche o convenzionate). Inoltre, garantisce i farmaci correlati alla cura della patologia tumorale diagnosticata.

Farmaci

L’esenzione è limitata ai farmaci di fascia A per il controllo della crescita neoplastica e delle complicanze correlate, inclusi eventuali ormoni carenti.

In base alle norme dello Stato, infatti, i medicinali sono classificati in:

  • grado A (gratuiti per tutti gli assistiti)
  • fascia A con Nota AIFA (gratuiti solo per le persone che si trovano nelle particolari condizioni indicate nella Nota)
  • fascia C (a pagamento per tutti gli assistiti, compresi gli assistiti esenti per malattia cronica)

Alcune Regioni italiane hanno introdotto un ticket sui farmaci di fascia A (in genere una quota fissa per confezione o per ricetta) ed hanno autonomamente individuato le categorie di soggetti esenti da questi ticket, tra i quali, talvolta, gli esenti per malattia cronica.

Per conoscere nel dettaglio i casi di esenzione dal ticket regionale sui medicinali di fascia A è bene rivolgersi direttamente alla propria ASL o alla Regione di residenza.

Nota: farmaci di marca

Per i farmaci di marca viene richiesto il pagamento della differenza di prezzo. A titolo di esempio se per assumere l’EXEMESTANE chiedete l’AROMASIN (farmaco di marca di fascia C) pagherete la differenza tra il prezzo del prodotto di marca e il ticket.

Ricordate che il farmaco equivalente, chiamato inizialmente generico, è un farmaco con la stessa efficacia e sicurezza dei farmaci di marca (detti originatori o innovatori). Puoi approfondire sulla differenza tra farmaci di marca e farmaci equivalenti qui.


L’esenzione riguarda le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia. Precisamente: terapia radiante, monitoraggio tumorale e strumentale della crescita neoplastica e della terapia antiblastica.

Nota

Gli invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa inferiore ai 2/3 hanno diritto solo all’esenzione 048.

Esenzione per riconoscimento dell’invalidità: C01, C02, C03, C04.

Inoltre in caso di riconoscimento di invalidità, rilasciato tramite verbale dall’ASL/INPS è possibile ottenere ulteriori esenzioni. In particolare:

Con invalidità superiore al 67%

Il riconoscimento di una invalidità superiore al 67% garantisce il diritto all’esenzione per tutte le prestazioni specialistiche, anche slegate dalla patologia oncologica, presso strutture pubbliche o convenzionate.

Con invalidità civile al 100%

Il riconoscimento di una invalidità civile del 100% da diritto al paziente di effettuare un’esenzione totale dal pagamento del ticket anche per i farmaci.

In base a quanto stabilito nel Decreto ministeriale 1° febbraio 1991, hanno diritto all’esenzione del pagamento del ticket su tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche per tutte le patologie:

  • invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3
  • invalidi civili con indennità di accompagnamento

Codici relativi a queste esenzioni

C01 Invalidi civili al 100% senza accompagnamento
C02 Invalidi civili al 100% con indennità di accompagnamento
C03 Invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3
C04 Invalidi civili con indennità di frequenza (minori di anni 18)

Esenzione ticket per protesi e ausili

In ultimo, il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente ausili, ortesi e protesi a:

  • persone con invalidità superiore al 33%
  • donne mastectomizzate
  • persone amputate d’arto
  • le persone stomizzate
  • persone laringectomizzate

anche se in attesa del riconoscimento di invalidità (D.M. Sanità 332/1999).

Quanto dura la tessera di esenzione 048?

La tessera di esenzione e la sua validità possono essere sia temporanee che illimitate. Per prima cosa, cerchiamo di capire in base a cosa questa tessera può avere validità differente.

La tessera di esenzione 048

  • 5 anni e può essere rinnovata quando, alla scadenza, permane la necessità di ulteriori controlli diagnostici o specialistici, certificata da una struttura pubblica o accreditata del Servizio Sanitario Nazionale.
  • 10 anni (oltre il decimo anno l’esenzione viene confermata sulla base della certificazione prodotta dalla struttura oncologica di riferimento che ha in cura il paziente).
  • può essere illimitata in relazione a criteri clinici riguardanti la specifica patologia, la particolare forma clinica e la risposta alla terapia.

La tessera d’esenzione coi codici legati all’invalidità (C01, C02,C03,C04)

Questa tessera dura fintanto che permangono le condizioni di invalidità, ovvero quando si l’ufficio esenzioni riconosce ancora la concessione delle medesime esenzioni, sia per il codice relativo C01 che per tutti gli altri codici di invalidità.


Team Fraparentesi

Ti potrebbe interessare anche...