ESTETICA ONCOLOGICA: PRENDERSI CURA DELLE UNGHIE DURANTE LE TERAPIE

0

Una parte del nostro corpo particolarmente esposta agli effetti collaterali delle terapie oncologiche, come la chemioterapia, sono le unghie di mani e piedi.

 

TRATTAMENTO PREVENTIVO

Esistono in commercio, in farmacia o negli istituti estetici, prodotti specializzati che possono rallentare il processo degenerativo causato dalla chemioterapia migliorando lo stato delle unghie.

Tuttavia, in caso di problemi alle unghie, la situazione dovrà essere gestita con il medico che prescriverà, se necessario, una terapia antibiotica o antimicotica.

 

RACCOMANDAZIONI PER LA CURA DELLE UNGHIE

chemioterapia effetti collaterali unghieAd ogni modo, per prenderci cura della nostra bellezza, si possono fare trattamenti alle mani e ai piedi con alcuni accorgimenti. Tuttavia è sempre sconsigliata la ricostruzione artificiale delle unghie di qualsiasi natura.

Meglio tenere le unghie corte, evitando di tagliarle con tronchesini e forbici. Preferite invece una lima morbida. Va usata con estrema cautela per evitare la fissurazione della cute, altro potenziale veicolo di batteri.

Non tagliate le cuticole per evitare infiammazioni. Meglio ammorbidirle con specifici unguenti.

È sempre opportuno evitare di “mangiarsi le unghie”.

smalto_joanna-kosinska-395403Se desiderate usare lo smalto, assicuratevi che sia privo di:

  • Formaldeide
  • Toluene
  • Canfora
  • e il solvente privo di acetone

È importante lavare le mani frequentemente con un detergente delicato perché sono il primo veicolo di infezioni. Poichè il sistema immunitario è già di per sé compromesso, bisogna evitare qualsiasi possibile veicolo di trasmissione.

Inoltre è importante proteggere le mani anche più volte al giorno e per i lavori di casa si consiglia di indossare sempre i guanti.

Questi sono i consigli base dell’estetica oncologica per per avere mani e piedi curati anche in chemioterapia o durante le altre terapie oncologiche.


Angela Noviello – Direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Training International e presidente International Society for Oncology Esthetics.

Ultimo aggiornamento 11/01/2018

SELEZIONATI PER TE

Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. Per questo selezioniamo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti, gli articoli sul mercato italiano ed estero.

Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su siti esterni. Alcune delle aziende selezionate si impegnano inoltre a versare un contirbuto a Fraparentesi. Questo contributo è prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.

 

cyproskin mani piediCYPROSKIN PROTEZIONE MANI & PIEDI

A causa delle terapie oncologiche la cute delle mani e dei piedi può essere danneggiata provocando arrossamenti, gonfiori e formazione di vescicole.

Grazie alla sua particolare formulazione la crema mani & piedi Cyproskin:

  1. Previene arrossamenti, edemi e tensioni della pelle
  2. Rafforza il potenziale anti-ossidante naturale della pelle grazie alla Vitamina E e al beta-carotene
  3. Protegge la pelle

 

LA VOGLIO

 

Share.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: