ESTETICA ONCOLOGICA: GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA TERAPIA BIOLOGICA

1

Questa parentesi è dedicata agli effetti collaterali che potrebbero insorgere in seguito alla terapia biologica a carico della pelle e dei peli.

 

1. POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI E REAZIONI ALLERGICHE

Rush cutaneo

Una delle reazioni allergiche più comune a causa della terapia biologica è un’eruzione di tipo acneiforme sul volto e sul torace. Di solito può comparire tra la 2° e la 3° settimana di trattamento e si attenua dopo circa due mesi, risolvendosi spontaneamente una volta completata la terapia biologica. Nonostante ciò, però, può avere una durata variabile; grazie all’aiuto di un medico curante o di un esperto si può curare ciò in modo specifico.

Alterazione dei peli

Secondo una ricerca medica, dopo vari anni di studio,  questo tipo di trattamento con un tipo di terapia del genere può causare:

  • un’alterazione delle ciglia, chiamata tricomegalia, che le rende lunghe, arricciate e rigide, che a sua volta può causare irritazione oculare, congiuntivite o infiammazione delle palpebre (blefarite)
  • l’ispessimento e irrigidimento delle sopracciglia
  • la crescita più lenta dei capelli, che potrebbero apparire più sottili, più delicati e più arricciati

 

2. RACCOMANDAZIONI

a) Detersione e idratazione

Lo specialista consiglia:

  • di detergere quotidianamente la cute del viso e del torace con detergenti delicati oleosi
  • di mantenere la pelle costantemente idratata con prodotti adeguati

b) Trattamento

Rush cutaneo

Sono sconsigliati i prodotti per il trattamento specifico dell’acne ma si possono utilizzare particolari gruppi di prodotti leggeri per il camouflage come il fondotinta. La giusta applicazione di questi prodotti serve per evitare l’eruzione cutanea. Nella maggior parte dei casi è meglio evitare un’intervento chirurgico poichè si tratta di un problema risolvibile senza ricorrere a ciò.

Alterazioni dei peli

-In caso di peli sul viso si può consigliare l’uso del rasoio elettrico
-In presenza di tricomegalia, si possono accorciare con estrema cautela le lunghezze delle ciglia

c) Protezione

Si consiglia:

  • di evitare l’esposizione solare
    • utilizzare cappelli a falda larga
    • usare sempre prodotti solari con filtri fisici elevati ovvero prodotti i cui ingredienti principali sono ossido di zinco e biossido di titanio
  • di mantenere le mani e le unghie sempre pulite per evitare infezioni
    • utilizzare un detergente delicato
    • evitare di mangiare le unghie e le cuticole
    • evitare di fare ricostruzione delle unghie o usare unghie finte

 

3. ABBIGLIAMENTO

Si consiglia:

  • di usare guanti monouso per i lavori domestici
  • di evitare l’uso di scarpe strette per non irritare le unghie e i taglietti, evitando così le infezioni

 


Angela Noviello – Direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Training International e presidente International Society for Oncology Esthetics.

Ultimo aggiornamento 11/01/2018

SELEZIONATI PER TE

Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. In altre parole selezioneremo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti e un’importante fase di studio, gli articoli sul mercato italiano ed estero più adatti per la terapia ormonale.

Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su una pagina web esterna con un tipo di procedura semplicissima. Questi articoli daranno enormi benefici in maniera considerevole e, tramite particolari accorgimenti, riusciranno a darvi grande sollievo senza particolari effetti collaterali.

Alcune delle aziende selezionate si impegnano inoltre a versare un contributo a Fraparentesi. Questo contributo è prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.

martha care mousse lavanteMARTHA CARE MOUSSE LAVANTE VISO, CORPO E CUOIO CAPELLUTO

La mousse lavante è ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli stressate da trattamenti farmacologici intensi e prolungati.

Extra delicata, è indicata per la detersione del corpo, l’igiene dei capelli e del cuoio capelluto irritato. Adatta anche per lo scalpo senza capelli, per la pelle reattiva e le zone sensibili.

LA VOGLIO


cyproskin faceCYPROSKIN PROTEZIONE VISO & DECOLTE’

A causa delle terapie oncologiche la cute del viso, del collo e del decolletè può essere danneggiata provocando arrossamenti, gonfiori e formazione di vescicole. Grazie alla sua particolare formulazione ricca di vitamina K3 previene:

  1. irritazioni
  2. arrossamenti
  3. pustole
  4. tensioni della pelle

 

 LA VOGLIO


terapie oncologiche e soleALPHANOVA SUN SPF 50 BIO

Prodotto ad alta protezione solare. La sua formula è 100% naturale, senza filtri chimici e conservanti chimici.

Arricchito con Aloe Vera, Olio di Jojoba e Tamanu

100% made in France

LA VOGLIO

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: