NOI DI FRA PARENTESI

PARENTESI PERSONALE

) Daniela Abbatantuono & Cristina Agazzi
Ci conosciamo da più di 25 e insieme oltre al lavoro abbiamo condiviso tante parentesi delle nostre vite, uscite tra amiche, amori, momenti giù e momenti su, la nascita dei figli, la malattia e tanto altro (

PARENTESI PROFESSIONALE

) Dopo la laurea in Comunicazione e in Economia, abbiamo a lungo lavorato nella comunicazione e nel marketing, studiando i bisogni delle persone e come sia meglio comunicare per rispondere alle loro esigenze. Nel 2014 abbiamo deciso di mettere a disposizione tempo, energie e conoscenze per cambiare il paradigma culturale della vita con il tumore occupandoci di migliorare questa parentesi della vita, in cui ci sono tanti bisogni espressi e inespressi, soddisfatti e insoddisfatti (ad esempio la sessualità post diagnosi o la percezione di sé come persona malata vs persona con una malattia). Dopo studi, ricerche, contatti con professionisti e persone, che come noi hanno vissuto la parentesi del tumore, è nata FraParentesi che offre risposte, idee e servizi pensati sui bisogni delle persone che hanno un tumore e dei loro familiari e amici (

PARENTESI TUMORE

) Entrambe conosciamo per esperienza diretta la parentesi del tumore, dolorosa ma preziosa per capire che ciò che conta veramente nella vita e anche durante la malattia è la centralità della persona, che significa non dimenticarsi di chi siamo e di ciò che abbiamo di bello nella nostra quotidianità (

Perché il punto sei tu, non il tumore.

Cristina

Prima diagnosi di cancro a 29 anni. Seconda a 35. Da lì in poi, il tumore sempre con me, con periodi più o meno positivi e parecchi cambi di terapia. In questi 25 anni ho vissuto spesso con fatica e tanta stanchezza la mia vita, lavorando, viaggiando, innamorandomi, occupandomi dei miei nipoti… E come paziente con tumore al seno metastatico (quindi non guaribile), in terapia costante dal 2005, ho vissuto alti e bassi, gioie e dolori. Non so se senza il cancro sarebbe stato diverso, più bello, più felice, più interessante. So però che la mia vita è tutto sommato felice: metto la malattia fra parentesi nelle mie giornate, dedicandole il tempo necessario (per terapia, visite, pianti, esami, supporto psicologico etc) pensando a me stessa e a vivere appieno, assaporando persone, luoghi, esperienze.

Daniela

Ho vissuto il tumore attraverso la malattia di mio papà e di Cristina. Da figlia sono stati tanti i momenti duri. La paura, la tristezza per la lontananza fisica, il pensiero di come stare vicino a papà accettando anche le decisioni che non condividevo; il rapporto con i medici non sempre facile. In tanti momenti la malattia ha rischiato di annullare le parentesi positive delle nostre vite. Un sostegno, un’informazione in più ci avrebbero aiutato a vivere meglio. Da amica ho imparato a superare il senso di inadeguatezza che porta a non sapere cosa dire e fare. Spesso si fugge davanti a una diagnosi dimenticando che prima della malattia c’è la persona. Cristina, con la sua incredibile capacità di mettere il tumore fra parentesi, mi ha insegnato ad esserci anche nella parentesi tumore.

Il punto sei tu, non il tumore

LA MISSION DI FRAPARENTESI

FraParentesi è nata nel 2016 con l’ambizione di cambiare il percepito della vita con un tumore a livello sociale e culturale.

Incoraggiamo le persone a vivere al meglio l’esperienza del tumore, mettendolo fra parentesi all’interno delle giornate, per non considerarla come l’unico aspetto che conta.

Sensibilizziamo l’opinione pubblica a cambiare la narrazione e la visione dell’esperienza del cancro che si concentrano sulla malattia e non sulla persona con la malattia.

Perché il punto sei tu, non il tumore.

Perché il punto sei tu, non il tumore.

COSA FACCIAMO

FraParentesi offre risposte, idee e servizi pensati sui bisogni delle persone che hanno un tumore e dei loro familiari e amici, per:

  • promuovere un’attitudine positiva alla vita con il cancro
  • offrire sostegno pratico ed emotivo
  • offrire uno spazio di condivisione e approfondimento

Sviluppa inoltre campagne di sensibilizzazione sul tema della vita con il tumore e su temi di interesse medico-scientifico

COME LO FACCIAMO

DONA ORA

BASTA UN GESTO PER LIBERARE GRANDI ENERGIE

FraParentesi non è un associazione medica né si propone di sostituirsi a qualunque professionista medico o paramedico, avendo scopi e finalità distinti.