ESTETICA ONCOLOGICA: GLI EFFETTI COLLATERALI RADIOTERAPIA SULLA PELLE

2

Purtroppo la radioterapia provoca effetti collaterali, come i cambiamenti a livello cutaneo, nel 90% dei casi. Per questo è importante sapere come prendersi cura della pelle prima, durante e dopo le sedute. Di seguito le indicazioni dell’estetica oncologica.

EFFETTI COLLATERALI PIU’ COMUNI

radioterapia effetti collateraliGli effetti collatereli della radioterapia sulla pelle sono dovuti all’aggressione delle radiazioni nei confronti di un tessuto che non riesce a rinnovarsi con la stessa velocità ed energia in seguito al trattamento. Gli effetti collaterali più comuni della radioterapia sulla pelle sono:

  • estrema disidratazione
  • radiodermatite
  • cambiamenti nella pigmentazione
  • alopecia localizzata all’area di trattamento

Le reazioni si presentano nel primo mese di trattamento e si risolvono circa un mese dopo la fine delle sedute di radioterapia. Spesso necessitano di tre mesi per raggiungere una completa guarigione.

RACCOMANDAZIONI

La pelle va curata con attenzione e delicatezza quotidianamente meglio se preparata un mese prima della radioterapia.

Si consiglia:

  • di detergere la pelle con prodotti delicati sostituendo il bagno schiuma con oli detergenti
  • di idratare la pelle almeno una volta al giorno con prodotti emolienti
  • A partire da 1 mese prima dell’inizio della radioterapia, durante il ciclo di sedute e fino a 6 mesi dopo, l’esposizione solare è controindicata.
    Non solo al mare e in montagna, ma anche in città. Consigliamo l’utilizzo di prodotti con schermi fisici ovvero prodotti i cui ingredienti principali sono ossido di zinco e biossido di titanio.
  • Prima della seduta la pelle dovrà essere perfettamente pulita e asciutta, priva di qualsiasi residuo di crema.
  • Dopo la seduta, con il consenso dell’oncologo e del radioterapista, si potrà applicare un prodotto lenitivo a base di vitamina E o ossido di zinco.

Angela Noviello – Direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Training International e presidente International Society for Oncology Esthetics.

Ultimo aggiornamento 11/01/2018

SELEZIONATI PER TE

Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. Per questo selezioniamo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti, gli articoli sul mercato italiano ed estero.

Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su siti esterni. Alcune delle aziende selezionate si impegnano inoltre a versare un contirbuto a Fraparentesi. Questo contributo è prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.

 

cyproskin bodyCYPROSKIN PROTEZIONE CORPO

A causa delle terapie oncologiche la barriera cutanea della pelle può essere compromessa e per questo potrebbe apparire secca, screpolata ed infiammata dando origine a prurito e rossore.

Grazie alla sua particolare formulazione questa crema corpo è in grado di:

  1. Stimolare la naturale formazione dei lipidi (grassi) della pelle grazie alla niacinamide ripristinando l’idratazione
  2. Rafforzare la funzione barriera della pelle grazie a un complesso di principi attivi composto da: ceramide 3, colesterolo e acidi grassi stabilizzanti della membrana
  3. Prevenire la pelle secca, squamosa, il prurito e le infiammazioni irritative

LA VOGLIO


 

terapie oncologiche e soleALPHANOVA SUN SPF 50 BIO

Prodotto ad alta protezione solare. La sua formula è 100% naturale, senza filtri chimici e conservanti chimici.

Arricchito con Aloe Vera, Olio di Jojoba e Tamanu

100% made in France

LA VOGLIO

 

 

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: