CONSAPEVOLEZZA CORPOREA – ESERCIZIO

1

La consapevolezza corporea è un esercizio che dura circa 17 minuti a corpo libero.
Nel video, la Dr.ssa Maria Luisa Vampa mostrerà cosa fare, e vi guiderà attraverso l’esplorazione corporea dei 4 elementi:

  • acqua
  • sabbia
  • fuoco
  • aria.

Consigliamo di cercare un luogo in casa dove avere sufficiente spazio che vi consenta di muovervi liberamente ad occhi chiusi.
Il primo passo sarà di muovervi nell’elemento, poi sarete invitate a diventare l’elemento stesso e infine vi sarà chiesto di provare a riempire tutto lo spazio immaginando di essere quell’elemento. E’ ciò che gli attori fanno per canalizzare le proprie emozioni prima di interpretare un ruolo.

Probabilmente all’inizio vi sentirete rigide e non a vostro agio, potrete provare vergogna, ma con la pratica dell’esercizo di consapevolezza corporea riuscirete a scoprire la gioia di lasciarvi andare e di liberare il corpo.

Ti invito quindi a non giudicarti e a provare a lasciarti andare sulle note della musica, seguendo la voce guida. Perché grazie all’esercizio di consapevolezza corporea aiuterai le tue emozioni a fluire e a liberarsi, riscoprendo l’energia e la forza che hai dentro di te.

 

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: COS’E’

La consapevolezza corporea è una tecnica che viene in supporto per gestire le proprie emozioni, un esercizio mutuato dalla psicologia e da tecniche attoriali, consigliata soprattutto se si è subito un intervento chirurgico per riconoscere il nuovo corpo e per volergli nuovamente bene.
Un intervento chirurgico o le terapie oncologiche, infatti, possono influire negativamente su come noi donne ci percepiamo, creando delle tensioni, dei blocchi o addirittura delle contratture muscolari che sono la conseguenza di atteggiamenti volti a nascondere le parti di cui abbiamo vergogna.
Se il corpo è contratto anche le emozioni saranno bloccate.
L’incapacità di lasciare andare le emozioni più profonde può generare ansia, depressione, tristezza, tutti stati d’animo per cui di solito non si riesce a trovare una causa.
Quindi, il passo iniziale dell’esercizio di consapevolezza corporea è lasciarsi andare, per poi riuscire a liberare le emozioni con un effetto catartico, benefico e terapeutico.


Dr.ssa Maria Luisa Vampa – Medico Chirurgo, PhD Immunologia, MA Psychotherapy & Healing

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: