Maria Luisa Vampa

PROFESSIONE
Medico chirurgo MA Psicoteraphy & Healing


COMPETENZE
Immunologia e psicoterapia


BIO
Maria Luisa Vampa dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli, e la specializzazione in Nefrologia si trasferisce a Londra dove consegue un PhD in Immunologia presso il King’s College.
Dopo anni come medico ricercatore, riscopre la sua vena artistica e decide di intraprendere la carriera di attrice. Comincia così gli studi di recitazione prima a Londra e poi a New York.

Nel 2011 parallelamente alla carriera d’attrice decide di intraprendere gli studi di psicologia presso l’Università del Middlesex, ottenendo un Master in Psychotherapy and Healing practice.

Dal 2012 lavora come psicologa volontaria presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Paolo di Milano. La sua formazione di psicoterapeuta coniuga ed integra un approccio più classico ad uno rivolto alle più nuove tecniche di ‘healing’.


CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Oggi basta una ricerca online e si trovano molte informazioni sulla malattia, sui rimedi più o meno ufficiali. E’ una giungla di informazioni nella quale è difficle districarsi.
FraParentesi può rappresentare un posto unico dove trovare in maniera facile e accessibile tutto quello che viene e non viene detto sulla vita col tumore.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Di mindfulness e visualizzazioni. Forte della mia esperienza di attrice e psicoterapeuta, sono convinta che il training attoriale sul corpo e sulla voce insieme ad un approccio psicologico volto a sviscerare le emozioni più profonde, siano il modo migliore per poter offrire un supporto psicologico.

3 La mia parentesi preferita
Recitare. E viaggiare con la mia famiglia, sopratutto a Londra.