Logo progetto
BODY-CHECK

Test di valutazione dello stato nutrizionale durante le terapie oncologiche

Il test Body-Check nasce all’interno dei progetti dedicati alla nutrizione oncologica a cui FraParentesi dedica approfondimenti e campagne di sensibilizzazione.

Il test, della durata di cinque minuti, ha l’obiettivo di aiutare gli adulti in terapia oncologica che stanno perdendo peso a valutare il proprio stato nutrizionale ottenendo:

 

  • Stima del rischio di malnutrizione
  • Suggerimenti per affrontare al meglio le terapie
  • Indicazione dei centri di nutrizione clinica sul territorio

 

Il test è stato sviluppato con il supporto del Direttore dell'Unità di Oncologia dell'Ospedale di Gallarate Busto-Arsizio, Dottor Salvatore Artale e della Nutrizionista Dottoressa Nancy Grillo.

Il Body-Check si basa sul MUST (Malnutrition Universal Screening Tool), la più diffusa scala di valutazione della malnutrizione negli adulti e considera due parametri fondamentali:

 

  • Indice di massa corporea (IMC)
  • Calo di peso

 

Il test prende, inoltre, in considerazione anche gli eventuali effetti collaterali da terapia oncologica.

 


 

Il test Body-Check ha la sola finalità di offrirti delle indicazioni di massima sul tuo stato nutrizionale. I suoi risultati NON sono quindi da intendersi sostitutivi del parere dei medici abilitati a prestare consulenze professionali secondo le specifiche norme di legge e/o iscrizione ad albi professionali. Ti invitiamo a parlare con i tuoi medici di fiducia.