CARO BABBO NATALE, … STENCIL PER ILLUMINARE I MIEI OCCHI

0

Quando le sopracciglia sono diradate e le ciglia sono cadute a causa della chemioterapia, lo sappiamo, lo sguardo perde di definizione e intensità, per questo abbiamo pensato di regalarvi qualche consiglio per un trucco occhi facile e d’effetto, ideale in questi giorni di festa 🙂

 

STENCIL: IL TRUCCO OCCHI NON E’ STATO MAI COSI’ FACILE!

trucco occhiCosa sono? Gli stencil sono delle mascherine in acetato che si applicano sull’arcata sopracigliare e si vanno a riempire:

  • con la matita
  • con l’ombretto
  • o con l’eye-liner.

Sono assolutamente innocui e quindi utilizzabili anche su una zona in cui la pelle è particolarmente delicata.

Vediamo quindi come realizzare un trucco occhi grafico e d’effetto, anche senza ciglia e sopracciglia, da sfoggiare durante le notti di festa per Natale e Capodanno!

 

STEP 1 -INCARNATO

 

Nessun trucco occhi e labbra rende bene se non è supportato da una base perfettamente omogenea della pelle. Per cui, la prima cosa da fare è realizzare un incarnato omogeneo e luminoso con un fondotinta coprente ma liquido (per non seccare la pelle probabilmente già disisdratata) e fissarlo con della cipria trasparente.

 

 

STEP 2 – STENCILE PER SOPRACCIGLIA

 

trucco occhiDotatevi di un kit di stencil per sopracciglia completo di ombretti e matita. Se ne trovano di diverse marche in commercio anche a prezzo contenuto (Sephora, Essence per citarne solo alcuni).

Di solito, le sopracciglia non cadono totalmente, qualche traccia rimane sempre.

 

  1. Posizionate la mascherina sulla traccia delle vostre sopracciglia
  2. Riempite prima con una passata leggera di matita (non una linea continua ma trattini come per simulare i peli)
  3. Ripassate con uno strato leggero e sfumato di trucco occhiombretto che va a fissare la matita. Il colore migliore di matita e ombretto, a meno che non siate di base molto scure, è il color tortora.
  4. Infine fissate il trucco con uno un’acqua termale in spray che potete acquistare sia in farmacia che in negozi di prodotti bio e vegani.

 

 

STEP 3 –STENCIL PER EYELINER

 

Per completare il trucco occhi, esistono anche stencil per creare una bella linea di eye-liner, matita o ombretto a vostra scelta che aiuta a definire lo sguardo. La mancanza di ciglia permette di creare una linea ancora più netta e precisa! Vediamo come fare.

trucco occhi

  1. Il mio consiglio è di stendere un primer occhi (crema contorno occhi) su tutta la palpebra mobile prima di procedere alla linea in modo che il trucco resista di più e la resa sia migliore.
  2. Posizionate la mascherina seguendo l’esempio nella foto
  3. Riempite con il prodotto che preferite: con un ombretto magari glitterato, con una linea netta e nera di eye-liner, con una matita morbida nera o grigio scuro.

Qui potete davvero sbizarrirvi con i colori, ma per ottenere un look raffinato e sobrio io consiglio di stare sul classico e optare per un eye-liner nero o grigio scuro.

 

LO SAPEVATE CHE…

Se la vostra palpebra mobile è alta e spaziosa potete permettervi una linea spessa.

Se invece la vostra palpebra è piccola optate per una linea sottile perché qualsiasi altra cosa rimpicciolisce l’occhio.

La rima inferiore dell’occhio può essere lasciata neutra o potete definirla con un filo sottile di ombretto (linee nette e piene anche sotto appesantirebbero troppo).

 

STEP 4 – UN TOCCO DI LUCE CON GLI SWAROSKY

 

trucco occhiE’ Natale, oppure Capodanno, perché non creare un punto luce particolarmente glamour per completare lo sguardo? Posizionate un brillantino bianco o colorato all’interno dell’occhio, o se preferite all’esterno.

Ne basta uno solo per creare un punto luce che renderà l’occhio brillante e intrigante! Si attaccano con la colla per le ciglia (per una sera possiamo anche usare un po’ di colla sulla pelle anche se in generale non è consigliato per non irritare la pelle delicata a causa delle terapie) e il mio consiglio per un look glam ma raffinato e sobrio, è di utilizzarne uno solo per occhio.

 


 

IL TOCCO FINALE: ROSSO NATALE!

Per completare il trucco occhi non possiamo non valorizzare anche il sorriso!

trucco occhiSe c’è una cosa che trovo raffinatissima è indossare lo stesso colore sulle labbra e sulle unghie delle mani! Se volete provare colori intensi vi consiglio i fucsia, i rossi dal fragola al ciliegia, il sangria, i bordeaux. Evitate i rosso corallo o aranciati, e i salmone, che sono un po’ troppo estivi per questo periodo.

Scegliete la stessa nuance per lo smalto  facendo attenzione a scegliere un prodotto senza formaldeide, toluene e canfora.

Ecco gli step per realizzare un trucco labbra irresistibile!

  1. Preparate le labbra al rossetto con un peeling delicato preparato con miele, zucchero e zenzero
  2. Idratate le labbra per renderle lisce e morbide
  3. Disegnate il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto e sfumatela verso l’interno delle labbra
  4. Stendete il rossetto (se lo fate con un pennellino piccolo e piatto viene meglio e il prodotto penetra di più), tamponatelo con una velina e poi stendetene un’altra mano.

Infine mettete lo smalto dello stesso colore non dimenticando una volta steso di fissarlo con un top coat trasparente effetto gel che le rende super lucide.

E il vostro beauty look natalizio è fatto!


Elisa Bonandini – Consulente d’immagine e make up specialist

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: