Alimentarsi in modo completo e corretto quando si sta vivendo l’esperienza del tumore è fondamentale nel percorso di cura.
Ma cosa significa alimentarsi in modo completo?
Significa assumere il quantitativo di calorie, vitamine e proteine adeguate alla nostre caratteristiche corporee.
Può succedere, però, che a causa delle terapie oncologiche l’alimentazione non sia sufficientemente completa e chi è in terapia perda peso sino ad arrivare, nei casi più gravi, a uno stato di malnutrizone. Purtroppo i numeri dicono che questi casi non sono sporadici e che in media circa il 50% dei pazienti in prima visita medica oncologica è a rischio di malnutrizione o malnutrito*, spesso senza esserne cosciente.
In questa parentesi parliamo proprio di chi ingerisce meno calorie del necessario e di conseguenza perde peso e massa muscolare.
Inevitabilmente una delle conseguenze più importanti della malnutrizione è proprio l’impossibilità di poter proseguire con le terapie. Questo accade soprattutto per alcuni tipi di tumore come i tumori testa-collo e dell’apparato digerente.
GLI AFMS: UNA SOLUZIONE CONTRO IL RISCHIO DI MALNUTRIZIONE
Come ci spiega il Prof. Laviano gli alimenti a fini medici speciali sono fondamentalmente dei prodotti alimentari elaborati espressamente per la gestione dietetica di persone con patologie (che soffrono di nausea o inappetenza e che si saziano dopo pochi bocconi) e che sopperiscono in tutto o in parte al fabbisogno nutrizionale.
Gli ONS
Solitamente per chi è in grado di mangiare in modo naturale si fa riferimento ai supplementi nutrizionali orali (ONS), alimenti a fini medici speciali che si presentano in forma liquida, cremosa o in polvere e che in pochi cucchiai coprono il fabbisogno calorico e proteico del pasto.
Possono essere completi o incompleti.
-
Gli alimenti completi dal punto di vista nutrizionale contengono tutte le calorie, le proteine, i micronutrienti e le vitamine necessarie. Per questo possono essere l’unica fonte alimentare e si divino in due tipi:
- quelli con una formulazione standard dei nutrienti
- quelli con una formulazione in nutrienti adattata ad una specifica malattia, un disturbo o uno stato patologico
- Gli alimenti incompleti dal punto di vista nutrizionale hanno, invece, una formulazione standard o adattata ad una specifica malattia, un disturbo o uno stato patologico, ma non sono l’unica fonte alimentare giornaliera.
Diversamente dagli ONS altre formulazioni degli alimenti a fini medici speciali sono destinate alla somministrazione per via enterale (con sonda) e parenterale (per via venosa).
ATTENZIONE A NON CONFONDERLI CON GLI INTEGRATORI
Non si faccia confusione tra i supplementi nutrizionali (AFMS) e i comuni integratori (AI). Questi ultimi sono prodotti a base di vitamine o minerali che non appartengono alla categoria degli AFMS. Integrano la normale dieta alimentare con una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze e solitamente sono in forma di compresse, polvere in bustine, fiale, ect ma non si possono sostituire alla normale dieta.
PER APPROFONDIRE
– Malnutrizione: a supporto di un tema importante
– Malnutrizione: cause e conseguenze
– Alimenti a fini medici speciali: chi li prescrive e detraibilità
– Chemioterapia ed effetti collaterali
– Perchè l’alimentazione è così importante durante le terapie?
– Il digiuno durante le terapie fa bene ?
– Tumore al seno: tutti i benefici del digiuno notturno?
Fonte dati: studio PreMiO (Prevalence of malnutrition in patients at first medical oncology visit) Agosto 2017
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
La legge riconosce un'inedennità in caso di licenziamento avvenuto per il superamento del periodo di assenza per malattia. Ecco cosa c'è da sapere.
Una persona con handicap con connotazione di gravità, per la legge 104, ha diritto ad agevolazioni fiscali sulle spese sostenute, ecco quali.
Durante le cure oncologiche, il viso può apparire spento e stanco. In questa parentesi insieme a ELisa Bonandini, consulente d'immagine e make up specialist, vi diamo alcuni consigli di make up per recuperare un aspetto fresco, sano.