Perchè FraParentesi supporta il messaggio di questa campagna? Perchè pensiamo sia importante:
- mettervi a conoscenza di una problematica, la malnutrizione, di cui si parla ancora poco ma che interessa molte persone in terapia oncologica
- sensibilizzarvi ad essere attenti e consapevoli rispetto ai vostri bisogni nutrizionali
- dare un contributo a sostegno dell’importanza dell’alimentazione per chi ha un tumore
- sostenere il diritto di ciascuna persona di affrontare nel miglior modo possibile il percorso di cura con un adeguato supporto nutrizionale
La carta dei diritti del paziente oncologico
Temi fondamentali, su cui di recente, anche importanti realtà nazionali come AIOM, FAVO e SINPE, hanno prodotto un’analisi di grande rilevanza sintetizzata nella Carta dei Diritti del paziente oncologico all’appropriato e tempestivo supporto nutrizionale.
Un decalogo per spiegare, a chi affronta una diagnosi di cancro:
- i corretti principi in tema di nutrizione
- il diritto a ricevere corrette prescrizioni nutrizionali.
TANTI APPROFONDIMENTI SUL TEMA TUMORE E ALIMENTAZIONE
Per tutto il mese di maggio, grazie al supporto del Dott. Laviano, Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica alla Sapienza di Roma ed esperto in nutrizione clinica, approfondiremo diversi temi legati all’alimentazione in oncologia:
- sulla malnutrizone e la denutrizione e su come comportarsi per continuare al meglio le terapie,
- sugli alimenti a fini medici speciali (noti come AFMS) che possono essere di supporto in caso di denutrizione
- sulle informazioni pratiche relative agli alimenti a fini medici speciali (prescrizione medica, detraibilità,ecc)
- sul ruolo dell’alimentazione durante la terapia oncologica
- sull’alimentazione prima e dopo la chemioterapia
- sul ruolo del digiuno durante la chemio terapia, con un accenno alla dieta mima digiuno, studiata in alcuni ospedali oncologici
Tutto questo perchè, come ci ricorda il Prof. Laviano:
“La nutrizione è fondamentale per far sì che i farmaci che i nostri esperti oncologi ci danno possano avere maggior effetto.
E poi c’è un’altra cosa importante che dovete sempre ricordare. Molto spesso quando si è colpiti da questa malattia, in un certo senso la nostra vita diventa guidata dagli altri, dall’equipe medica. Ma c’è una cosa su cui voi avete il massimo controllo. E’ la vostra dieta e se siete in grado di mantenere una dieta adeguata aiuterete enormemente il vostro chirurgo, il vostro oncologo, voi stessi nella lotta contro la malattia.”
FraParentesi
Video: Campagna “Malnutrizione cosa c’è da sapere”, con Cecilia Dazzi. Promossa da Inrete con il supporto di FraParentesi
Ultimo aggiornamento 11/05/2018
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
La legge riconosce un'inedennità in caso di licenziamento avvenuto per il superamento del periodo di assenza per malattia. Ecco cosa c'è da sapere.
Una persona con handicap con connotazione di gravità, per la legge 104, ha diritto ad agevolazioni fiscali sulle spese sostenute, ecco quali.
Durante le cure oncologiche, il viso può apparire spento e stanco. In questa parentesi insieme a ELisa Bonandini, consulente d'immagine e make up specialist, vi diamo alcuni consigli di make up per recuperare un aspetto fresco, sano.