Il pane morbido di mais è una ricetta semplice e veloce è ottima per preparare un pane soffice, facilmente digeribile e che non infastidisce le mucose irritate dai trattamenti chemioterapici e radioterapici.

Tempo di preparazione: 45′

Porzioni: 4

Difficoltà: facile

RICETTA CREMA DI CECI E AVOCADO

INGREDIENTI

  • 200 gr farina integrale per polenta istantanea

  • 15 gr semi di chia

  • 250 gr yogurt vegetale

  • 100 ml acqua

  • 1 cucchiaino sale fino

  • 1 cucchiaino abbondante bicarbonato

  • 1 cucchiaio succo di limone

  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Mescolate i semi di chia con l’acqua e lasciate riposare per 15 minuti. Si formerà un agglomerato gelatinoso. La consistenza deve essere quella dell’albume. Se risulta troppo compatto, aggiungete ancora poca acqua.

Versate la farina di mais in una ciotola. Aggiungete il sale e il bicarbonato setacciato. Unite lo yogurt e i semi di chia e mescolate bene. Unite anche l’olio e il succo di limone e amalgamate bene con una spatola.

Preriscaldate il forno a 200°.

Trasferite in uno stampo piccolo da plum cake (16×7 cm circa o equivalente per 600 ml) in silicone o rivestito di cartaforno bagnata, strizzata e asciugata.

Cuocete per 30 minuti.

LO SAI CHE?

I SEMI DI CHIA sono estremamente ricchi di nutrienti, come gli acidi grassi della serie omega-3, fibra, calcio, manganese e fosforo. Aiutano il corretto funzionamento dell’intestino, hanno proprietà antiossidanti, sono utili nella prevenzione del rischio cardiovascolare.

Nota: per il loro contenuto calorico se ne raccomanda l’uso in quantità moderate, così come per la loro capacità di rallentare l’assorbimento dei farmaci.

LA FARINA INTEGRALE DI MAIS è molto ricca in carotenoidi, vitamina A, vitamina E, minerali come anche di calcio, potassio, fosforo, rame, zinco. Può essere utilizzata dai celiaci e da coloro che soffrono di disturbi intestinali come il colon irritabile. La presenza di carotenoidi, che conferiscono il particolare colore, è importante per il loro carattere antiossidante.

Ti potrebbe interessare anche...