Indice Argomenti
Apriamo una parentesi sul delicato tema della chirurgia plastica, con l’obiettivo di fornirvi informazioni esaustive sulle differenti tecniche utilizzate in caso dobbiate affrontare un intervento di quadrantectomia e mastectomia.
Per prima cosa è importante sapere che oggi dopo una diagnosi di tumore al seno che prevede un intervento chirurgico, è ormai possibile pensare di recuperare un’integrità corporea e un effetto visivo del seno molto simili a prima dell’intervento.
Affrontare la ricostruzione chirurgica del seno dopo la mastectomia o la riparazione plastica dopo un’ampia quadrantectomia è una scelta che può aiutare a recuperare un senso di serenità e normalità, durante e dopo le cure oncologiche.
TECNICHE E VANTAGGI DELLA CHIRURGIA PLASTICA
Nei video realizzati analizzeremo insieme le principali tecniche, i vantaggi, e gli aspetti a cui prestare attenzione, perché più complete sono le informazioni prima dell’intervento, maggiore sarà il senso di soddisfazione per il risultato ottenuto e minore l’ansia per eventuali effetti collaterali.
Il messaggio che desidero passarvi, prima di entrare nel dettaglio, è che l’obiettivo della chirurgia plastica è di eseguire interventi sempre meno demolitivi e meno invasivi per ottenere un buon risultato estetico e per una migliore qualità di vita dopo le terapie oncologiche.
Nei video specifici che troverete in questa sessione, verranno approfondite le seguenti tecniche di chirurgia plastica:
1) Riparazione plastica post quadrantectomia
2) Chirurgia ricostruttiva mammaria post-mastectomia, che prevede tra le tecniche più diffuse:
- la ricostruzione tramite lembi autologhi, cioè cute proveniente da altre parti del corpo
- la ricostruzione in un tempo con protesi di silicone inserita durante l’intervento di mastectomia ed eventuale simmetrizzazione del seno controlaterale
- la ricostruzione in due tempi: expander e successiva sostituzione con protesi ed eventuale simmetrizzazione del seno
3) Lipofilling
4) Rimodellamento del seno sano con Mastopessi, mastoplastica riduttiva e mastoplastica additiva.
5) Ricostruzione dell’areola e del capezzolo
CONSIGLIO PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA CHIRURGIA PLASTICA
L’invito che vi faccio è di confrontarvi sempre col vostro chirurgo plastico chiedendo tutte le spiegazioni che desiderate e di rivolgervi in centri qualificati come le breast unit, dove la patologia oncologica mammaria viene gestita in modo multidisciplinare.
Stefano Martella –Primario dell’Unità Operativa di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva del Policlinico di Abano Terme (Padova)
Ultimo aggiornamento 14/04/2019
18
Illustrazione: Enrica Casentini
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
La legge riconosce un'inedennità in caso di licenziamento avvenuto per il superamento del periodo di assenza per malattia. Ecco cosa c'è da sapere.
Una persona con handicap con connotazione di gravità, per la legge 104, ha diritto ad agevolazioni fiscali sulle spese sostenute, ecco quali.
Durante le cure oncologiche, il viso può apparire spento e stanco. In questa parentesi insieme a ELisa Bonandini, consulente d'immagine e make up specialist, vi diamo alcuni consigli di make up per recuperare un aspetto fresco, sano.