QUADRANTECTOMIA E RESHAPING

0

In questa parentesi parleremo della possibilità di riparazione estetica anche nei casi di intervento più conservativo, come la quadrantectomia.

quadrantectomiaNei casi di quadrantectomia, il chirurgo plastico interviene solo quando c’è un’ampia rimozione della ghiandola mammaria pari o superiore a 1\3 del volume. Ci sono quadranti mammari che offrono maggiore possibilità di difetto estetico dopo l’intervento, come:

  • il quadrante superiore interno
  • il quadrante inferiore e superiore.

 

COS’È LA QUADRANTECTOMIA?

La quadrantectomia è un intervento chirurgico che prevede l’asportazione parziale della ghiandola mammaria. È per questo considerata una tecnica conservativa dove il chirurgo asporta solo il tumore e il tessuto circostante conservando il seno.

QUADRANTECTOMIA E RESHAPING

quadrantectomiaNei casi di quadrantectomia, il chirurgo plastico esegue un reshaping, ovvero un rimodellamento del seno con dei lembi locali o ghiandolari e con l’eventuale rimozione di tessuto cutaneo (pelle) in eccesso.

Contestualmente alla quadrenctomia e al reshaping del seno è possibile ridurre anche il seno sano per mantenere una buona simmetria.

QUANDO?

E’ preferibile fare questi interventi nello stesso momento per non andare incontro a eventuali problemi derivanti dalla radioterapia che normalmente viene prescritta a chi è sottoposta a quadrantectomia. La radioterapia, infatti, potrebbe rendere più complicati gli interventi di ricostruzione successivi.

LE TECNICHE INNOVATIVE

Sono a disposizione due tecniche innovative che possono superare l’ostacolo della radioterapia permettendo il reshaping anche a distanza di tempo. Si tratta:

  1. del lipofilling
  2. della mastoplastica additiva più matrice su quadranctectomia

QUADRANTECTOMIA, CONVALESCENZA E TEMPI DI RECUPERO

Con la riparazione plastica dopo quadrantectomia, gli effetti collaterali sono molto bassi soprattutto perché non si innestano protesi. Si tratta di interventi sicuri, che non incidono sulla storia oncologica della paziente e che non ritardano il timing oncologico, (ad esempio se si deve iniziare una chemioterapia).

quadrantectomiaLa qualità della vita dopo gli interventi di riparazione plastica è molto buona e non c’è nessuna controindicazione:

  1. nel dormire sdraiate o sulla pancia
  2. nel guidare
  3. nel praticare attività sportiva da subito, tranne sport ad alto impatto fisico come tennis o zumba, per cui è meglio aspettare 20/30 giorni.

 

 

 

 


Stefano Martella –Primario dell’Unità Operativa di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva del Policlinico di Abano Terme (Padova)

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: