In questa parentesi verranno analizzati quelli che comunemente vengono definiti come i “diritti del malato” dal punto di vista delle prestazioni previdenziali di cui possono beneficiare unicamente:
- i lavoratori
- coloro che momentaneamente non lavorano ma hanno versato i contributi.
COSA SONO LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI?
Le prestazioni previdenziali sono le prestazioni e i servizi erogati in favore dei lavoratori (dipendenti, autonomi o parasubordinati) iscritti agli enti o alle casse di previdenza in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno versato i contributi previdenziali
- sono affetti da infermità fisica o mentale a causa di malattie gravi ed invalidanti.
La patologia oncologica rientra in queste categorie.
QUALI SONO LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI?
Le prestazioni previdenziali sono tre:
L’assegno ordinario di invalidità
La pensione di inabilità totale
L’assegno mensile per l’assistenza personale e continuativa ai pensionati per inabilità
INDIVIDUARE LA PROPRIA CASSA PREVIDENZIALE
E’ bene sapere che le prestazioni previdenziali erogate in caso di invalidità, come i requisiti e la procedura per accedervi, possono cambiare a seconda della gestione previdenziale cui è iscritto il lavoratore.
Le informazioni che trovate in questa sezione si riferiscono alla disciplina previdenziale prevista per i lavoratori iscritti all’INPS, che potrebbero essere parzialmente diverse rispetto a quella che regola altri enti assicurativi o casse di previdenza professionale di cui, nel caso siate iscritti, consigliamo di prendere informazioni direttamente dal vostro ente o cassa di previdenza.
Di seguito l’elenco dei temi trattati in ambito previdenziale per approfondire:
PRESTAZIONI PREVIDENZIALI: ASSEGNO MENSILE PER L’ASSISTENZA PERSONALE E CONTINUATIVA
PRESTAZIONI PREVIDENZIALI: LA PENSIONE DI INABILITÀ TOTALE
PRESTAZIONI PREVIDENZIALI: L’ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
La Dott.ssa Concetta Stornante, psichiatra e psicoterapeuta, ci offre alcuni consigli per gestire lo stress e le emozioni che accompagnano una diagnosi di cancro.
La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta a chi è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trova in stato di bisogno economico. In questa parentesi illustriamo: requisiti per richiederla, iter burocratico per farne richiesta, incompatibilità con altre prestazioni.