Antonella Carbone

PROFESSIONE
Avvocato


COMPETENZE
Diritto del lavoro


BIO
Antonella Carbone dopo aver collaborato, dal 1990 al 2005, con un prestigioso studio legale in Milano, dove si è occupata principalmente di questioni inerenti il diritto del lavoro e previdenziale sia per aziende – anche di rilevanza internazionale - che per conto di privati, ha intrapreso  nell’anno 2006 un proprio percorso professionale autonomo occupandosi specificamente dell’assistenza a privati ed aziende con particolare riguardo all’ambito giuslavoristico sia nazionale che internazionale, anche in relazione alle tematiche di diritto penale del lavoro e di diritto previdenziale e nei contenziosi  con INPS ed INAIL.  
Nel corso degli anni ha acquisito specifiche competenze in materia contrattualistica prestando attività di consulenza in favore delle società, con particolare riguardo al settore del lavoro nello spettacolo.
Ha frequentato, presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2007/2008, il “Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva”, e si è successivamente dedicata anche all’approfondimento delle tematiche in materia del Diritto del Lavoro Sportivo.
Fa parte, dall’anno  2009, delle Commissioni Esaminatrici per gli Esami di Stato  di Avvocato.


CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Perché credo che solo  la conoscenza dei propri diritti dia dignità a una persona e che compito primario di un avvocato sia per l’appunto di far comprendere in cosa questi diritti consistano.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Di diritto del  lavoro, vale a dire di tutto ciò che attiene le norme regolanti la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro, nonché di diritto previdenziale e quindi inerente INPS ed INAIL.

3 La mia parentesi preferita
In realtà ci sono molte cose che amo fare, e a cui non rinuncio: leggere, passeggiare, stare con la mia famiglia  (cane compreso) e, sopratutto, cucinare, leggere di cucina, cercare prodotti particolari….insomma, una gastronoma mancata!