
La legge italiana regola non solo i diritti sul lavoro del paziente oncologico ma anche i diritti sul lavoro dei familiari, i cosidetti caregiver. L’obiettivo è consentire che possano mantenere il posto di lavoro e possano assistere al meglio la persona cara durante le terapie e le fasi della malattia.
I PRINCIPALI DIRITTI SUL LAVORO DEL CAREGIVER
Di seguito riportiamo i principali diritti sul lavoro dei familiari di una persona malata di cancro:
1. Diritto alla scelta della sede di lavoro e trasferimento
Il familiare che assiste il lavoratore, dipendente pubblico o privato a cui sia stato riconosciuto lo stato di handicap “grave” ha diritto di essere trasferito, se possibile, alla sede di lavoro più vicina al suo domicilio e non può essere trasferito senza il suo consenso .
(art. 33, comma 6, L. 104/1992 come modificato dall’art.24 della L.183/2010 c.d. Collegato lavoro).
2. Lavoro notturno
Il lavoratore che abbia a proprio carico una persona disabile in stato di handicap grave ha diritto a non svolgere un lavoro notturno (art. 53 del D. lgs. 151/2001 e D. lgs. 66/2003).
3. Rapporto di lavoro a tempo parziale
I familiari del malato di cancro hanno la priorità rispetto agli altri lavoratori nel chiedere il passaggio dal tempo pieno al tempo parziale per prendersi cura del congiunto (commi 2 e 3 dell’art. 12 bis del D. lgs. n. 61/2000 (introdotti dalla L. 247/2007).
4. Permessi e congedi lavorativi
I permessi e i congedi dal lavoro di cui possono usufruire i familiari che assistono i lavoratori malati di cancro riconosciuti invalidi o con handicap grave sono diversi.
Permessi e congedi sono regolamentati da norme specifiche e sono i seguenti:
- permessi lavorativi (L.104/1992 – aggiornamento 2018)
- permessi lavorativi per eventi e cause particolari (L. 53/2000)
- congedo straordinario biennale retribuito
- congedo biennale non retribuito per gravi motivi familiari
Per avere maggiori informazioni sulle tipologie di permessi e cogedi, sull’iter per ottenerli puoi approfondire in questo articolo.
Avv. Antonella Carbone – Avvocato del lavoro
POTREBBERO INTERESSARTI:
PRESTAZIONI ASSISTENZIALI – INTRODUZIONE
Informazioni sull'autore
FILTRA PARENTESI
I più letti
Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "I diritti sul lavoro dei familiari del malato di cancro"?
Ti potrebbe interessare anche...
Questa parentesi è dedicata al 'indennità di frequenza, un assegno riconosciuto ai minori con patologia oncologica. Qui troverai risposte sui requisiti sanitari, l'iter burocratico e le indennità con cui non è compatibile.
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
Esistono diverse tecniche di preservazione della fertilità dedicate alle donne che desiderano diventare mamme dopo la diagnosi di tumore. Ne parliamo insieme alla dott.ssa Ciccarone