MEDITAZIONE GUIDATA: PURIFICARSI CON L’AIUTO DELLE IMMAGINI

0

In questa parentesi desideriamo presentarvi, e farvi provare, una tecnica di meditazione guidata attraverso la suggestione di immagini. Si tratta di una visualizzazione guidata consigliata per facilitare il rilassamento, e favorire il benessere psicofisico.

In particolare, durante il trattamento di chemioterapia, o con altri medicinali, può succedere di avvertire una sensazione di intossicazione.
Questa meditazione guidata, che potete ascoltare in questa traccia audio, è stata elaborata per tutte quelle persone che vivono questa sensazione, affinché possano migliorare ciò che sentono. Un aiuto in più alla meditazione guidata può arrivare dall’assunzione di qualche goccia di Crab Apple.

Precisiamo che l’intento non è di agire sull’eventuale tossicità del farmaco, bensì sulla percezione di intossicazione, a livello emotivo.

 

CHE COS’E’ LA VISUALIZZAZIONE GUIDATA?

La visualizzazione guidata è una tecnica di rilassamento profondo che si basa sul potere straordinario delle immagini e sul loro effetto benefico sul nostro stato psico-fisico.

Visualizzare è un processo che viene elaborato dal cervello, ad occhi chiusi. Grazie ad esso siamo in grado di mettere un’altra realtà davanti a tutto il nostro sistema percettivo. Gli effetti benefici si ripercuotono a livello emotivo, mentale e fisico. Questo avviene perché la nostra mente non fa differenza tra le immagini percepite dall’occhio e le immagini creative della mente, specie se arricchite da emozioni e sensazioni.

Durante la meditazione guidata (ossia la visualizzazione guidata), una voce calma vi guiderà in un percorso immaginativo che potrete seguire con la vostra mente, in uno stato di profondo rilassamento.

Ad alcune persone potrà capitare di non riuscire a visualizzare le immagini. Tuttavia l’invito è di avere pazienza con voi stessi. Non giudicatevi e accogliete incondizionatamente qualsiasi reazione vi susciti il percorso. Non c’è nulla di sbagliato in ciò che vi accade.
Se possibile, cercate di non addormentarvi durante la visualizzazione guidata, ma se questo dovesse avvenire, accettatelo senza criticarvi.

Concedetevi un momento di rilassamento profondo e tutto il vostro organismo ne beneficerà.

 

VISUALIZZAZIONE GUIDATA: 5 CONSIGLI PER PRATICARE AL MEGLIO LA MEDITAZIONE

Prima di iniziare una meditazione guidata, trovate:

  • un ambiente un po’ in penombra, magari illuminato da candele o profumato da incensi, che possano favorire il rilassamento
  • un ambiente tranquillo dove i rumori esterni siano notevolmente ridotti (ricordatevi di mantenere spenta la suoneria del telefono)
  • un ambiente caldo perché quando ci si rilassa si tende ad avere più freddo per cui, specialmente in inverno, si consiglia di dotarsi di una calda coperta
  • una posizione comoda e rilassata, che permetta l’abbandono fisico senza creare problemi a se stessi o agli altri
  • sconsiglio vivamente di ascoltare una visualizzazione guidata quando si è al volante o in situazioni dove è richiesta la presenza vigile

 

IL CONSIGLIO IN PIU’: CRAB APPLE

Per accompagnare questa meditazione, suggeriamo di abbinare l’assunzione di un rimedio floriterapico. Questo perché anche la floriterapia rappresenta un valido strumento per affrontare lo squilibrio delle emozioni e per riportarvi a una situazione di maggiore serenità.

Un’essenza molto interessante per il tema “sentirsi intossicati” è Crab Apple (Malus sylvestris, Melo selvatico).

Il dottor Edward Bach (1866/1936), medico gallese fondatore della floriterapia descrive quest’essenza come “il rimedio della depurazione”.  E’ adatto a chi ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso.

I fiori del melo selvatico (Crab Apple) compaiono in primavera, sono di un bianco candido e lucente, sfumato di rosa ed emanano un aroma fresco che ricorda il profumo di pulito. Rispetto al tronco nodoso e disordinato, i fiori rappresentano con la loro delicatezza un ideale di purezza ed armonia.

meditazione guidata e crab apple

Grazie a questa caratteristica, l’essenza floreale che deriva dalle corolle del melo selvatico è adatta a chi sente il bisogno di una purificazione interiore. E anche a chi avverte la sensazione di essere stato contaminato da una sostanza percepita come velenosa. Proprio come può capitare con le terapie oncologiche.

 

 

COME SI USA CRAB APPLE NELLA MEDITAZIONE GUIDATA?

Prima di iniziare la meditazione guidata, consigliamo di assumere 4 gocce del rimedio Crab Apple.  E’ reperibile in farmacia, erboristeria o internet. Una volta preparato il rimedio la soluzione si beve trattenendola sotto la lingua per qualche secondo prima di deglutire.
Terminata la visualizzazione, consiglio di continuare ad assumere il rimedio fino a che la sensazione di intossicazione sia dissolta. Normalmente se ne assumono 4 gocce 4 volte al giorno.

IMPORTANTE:

I rimedi floreali sono totalmente privi di principio attivo per tanto non agiscono sul piano fisico bensì su quello energetico/vibrazionale e quindi non interferiscono in alcun modo con l’efficacia della terapia medica. I rimedi floreali:

  • non creano alcun effetto collaterale
  • non creano dipendenza
  • non creano assuefazione
  • non possono sostituire la terapia medica

 

Il rimedio Crab Apple aiuta a sciogliere la sensazione di sentirsi intossicati. Per questo potrà succedere che l’eliminazione delle tossine attraverso i 5 organi emuntori (fegato, rene, intestino, polmoni, pelle) venga amplificata e che si ripristini velocemente, grazie anche alla meditazione guidata, uno stato di maggiore serenità emotiva.

Buona meditazione guidata di purificazione!


Susanna Lupoli – Consulente in Naturopatia e Floriterapia

Ultimo aggiornamento 27/02/2018

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: