Indice Argomenti
In questa parentesi, con il supporto dell’operatrice sonora Sara Usai, vogliamo parlarvi di respirazione diaframmatica come strumento utile a ritrovare la centratura nei momenti di tensione.
Potrebbe capitare che in questo delicato momento, scandito dagli esami e dalle visite della persona cara, anche voi possiate sentirvi particolarmente tesi e utilizzare il respiro in modo efficace pensiamo possa venirvi in aiuto.
RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: COS’E
Cos’è il diaframma?
La respirazione diaframmatica è una tecnica di respirazione profonda, che insegna come usare il diaframma.
Si tratta di un gruppo di muscoli sul quale non abbiamo un controllo diretto, che si trova tra la cavità toracica e quella addominale ed è il più importante muscolo respiratorio.
E’ spesso usata come terapia complementare per i disturbi d’ansia. Inoltre può essere un valido aiuto oltre che per il rilassamento, anche per l’aumento di energia e capacità di resistenza.
RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: I BENEFICI
I benefici di una respirazione diaframmatica consapevole sono molteplici. Tra i vari effetti positivi, sappiamo che la respirazione praticata usando il diaframma aiuta a:
- Ossigenare il corpo
- Scaricare le tensioni da collo e spalle consentendone il rilassamento
- Ritrovare una postura corretta
- Parlare con voce nitida per essere ascoltati meglio
FARE PRATICA CON LA TRACCIA AUDIO
Per facilitarti nella pratica, abbiamo registrato un video in cui Sara Usai ti accompagnerà attraverso i quattro gruppi di esercizi. Prova a trovare un momento ogni giorno, meglio al mattino al risveglio, da dedicare alla respirazione. Vedrai che ti aiuterà a sentirti meglio. Buona pratica!
Sara Usai – Operatrice sonora e insegnante di canto
Ultimo aggiornamento 08/02/2018
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
La Dott.ssa Concetta Stornante, psichiatra e psicoterapeuta, ci offre alcuni consigli per gestire lo stress e le emozioni che accompagnano una diagnosi di cancro.
La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta a chi è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trova in stato di bisogno economico. In questa parentesi illustriamo: requisiti per richiederla, iter burocratico per farne richiesta, incompatibilità con altre prestazioni.