RESPIRARE COL DIAFRAMMA PER RILASSARSI

1

In questa parentesi, con il supporto dell’operatrice sonora Sara Usai, vogliamo parlarvi di respirazione diaframmatica come strumento utile a ritrovare la centratura nei momenti di tensione.

Potrebbe capitare che in questo delicato momento, scandito dagli esami e dalle visite della persona cara, anche voi possiate sentirvi particolarmente tesi e utilizzare il respiro in modo efficace pensiamo possa venirvi in aiuto.

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: COS’E

La respirazione diaframmatica è una tecnica di respirazione profonda, che insegna come usare il diaframma.

Si tratta di un gruppo di muscoli sul quale non abbiamo un controllo diretto, che si trova tra la cavità toracica e quella addominale ed è il più importante muscolo respiratorio.

E’ spesso usata come terapia complementare per i disturbi d’ansia.  Inoltre può essere un valido aiuto oltre che per il rilassamento, anche per l’aumento di energia e capacità di resistenza.

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: I BENEFICI

I benefici di una respirazione diaframmatica consapevole sono molteplici. Tra i vari effetti positivi, sappiamo che la respirazione praticata usando il diaframma aiuta a:

  • Ossigenare il corpo
  • Scaricare le tensioni da collo e spalle consentendone il rilassamento
  • Ritrovare una postura corretta
  • Parlare con voce nitida per essere ascoltati meglio

FARE PRATICA CON LA TRACCIA AUDIO

respirazione diaframmaticaPer facilitarti nella pratica, abbiamo registrato un video in cui Sara Usai ti accompagnerà attraverso i quattro gruppi di esercizi.  Prova a trovare un momento ogni giorno, meglio al mattino al risveglio, da dedicare alla respirazione. Vedrai che ti aiuterà a sentirti  meglio. Buona pratica!


 


Sara Usai – Operatrice sonora e insegnante di canto

Ultimo aggiornamento 08/02/2018

 

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: