ESERCIZI DI RESPIRAZIONE COL DIAFRAMMA PER GESTIRE LO STRESS

0

Con le indicazioni dell’operatrice sonora Sara Usai, vi proponiamo alcuni esercizi di respirazione col diaframma come strumento utile per ritrovare la centratura nei momenti di tensione.

In questo momento, scandito dagli esami e dalle visite della persona cara, anche voi potreste sentirvi particolarmente ansiosi e tesi e utilizzare il respiro in modo efficace potrebbe aiutarvi ad alleggerire queste sensazioni.

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: LA PRATICA

Per iniziare a usare meglio il respiro, sarebbe utile fare degli esercizi quotidianamente, magari al mattino quando ci svegliamo, oppure durante la giornata.

Si può iniziare con un paio di ripetizioni per ogni esercizio, con la sequenza proposta nel video. Una volta acquisita la tecnica si può decidere di aumentare le ripetizioni.

Se dovesse capitare che giri la testa facendo gli esercizi, sedetevi e prendetevi qualche minuto: è normale perchè state ossigenando il corpo in un modo in cui non siete abituati.

GLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE COL DIAFRAMMA CHE TI PROPONIAMO

In questo video tutorial troverai 4 diversi esercizi.

Il primo esercizio serve ad individuare il diaframma e ad averne consapevolezza.

Il diaframma è un muscolo sul quale non abbiamo controllo diretto, ma è il più importante muscolo respiratorio. Imparare ad utilizzarlo nella respirazione è importante. Si trova tra la cavità toracica e quella addominale.

Dopo aver individuato il diaframma, il secondo esercizio serve ad imparare i primi passi di una respirazione diaframmatica consapevole.

 

In questo esercizo impariamo come gestire il fiato. Si tratta di una tecnica importante per avere sempre abbastanza fiato quando parliamo o quando dobbiamo fare un colloquio formale.

Ad esempio quando dobbiamo fare delle domande complicate che riguardano la salute o le terapie.

L’ ultimo esercizio è un piccolo e veloce riscaldamento delle corde vocali in relazione alla gestione del fiato.

Questo è un esercizio liberatorio, che scioglie anche le spalle, le braccia e permette di scaricare le tensioni. Dovrebbe essere fatto sempre, anche quando si parla, ma è un’abitudine che si acquisirà pian piano.

 

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE: TANTI I BENEFICI

I benefici di una respirazione diaframmatica consapevole sono molteplici tra cui:

  • Ossigenare il corpo
  • Scaricare le tensioni da collo e spalle con conseguente rilassamento
  • Ritrovare una postura corretta
  • Parlare con voce nitida per essere ascoltati meglio

Sara Usai – Operatrice sonora e insegnante di canto

Ultimo aggiornamento 8/02/2018

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: