
Indice Argomenti
In questa parentesi ti proponiamo 2 tracce audio che contengono due diversi esercizi di Mindfulness Light. Light, perchè sono esercizi di base per iniziare a provare questa tecnica basata sulla meditazione di consapevolezza.
Assicurati di trovare una posizione comoda, in un luogo tranquillo e lontano dai rumori. Una voce guida ti accompagnerà in questo primo percorso alla scoperta della Mindfulness, utile per aumentare la capacità di controllo e di gestione delle emozioni.
Di seguito trovi una breve descrizione delle tracce che ti proponiamo.
Traccia audio 1
Puoi ascoltarla a questo link
Per iniziare. Dura meno di 3 minuti. Puoi provarla di sera, per ritrovare la quiete prima di andare a dormire. Una voce guida ti accompagnerà in un breve percorso che si focalizza sul respiro.
Traccia audio 2
Puoi ascoltarla a questo link
Dura circa 6 minuti. Anche in questo caso, una voce ti accompagnerà in un percorso guidato appena un pò più articolato della traccia 1.
Perchè te le proponiamo
Come caregiver, la diagnosi di cancro del proprio caro porta inevitabilmente con sè un turbine di emozioni e pensieri che spesso che rischiano di sopraffare. Per questo abbiamo pensato, attraverso queste due tracce audio, di farti conoscere uno strumento che possa alleggerire il carico emotivo di questo momento.
In breve: cos’è e a cosa serve la mindfulness?
La Mindfulness deriva ed è basata sulla meditazione di consapevolezza. Prevede diversi esercizi, da quelli più semplici a quelli più complessi. Aiuta ad acquisire piano piano quel grado di consapevolezza tale da poter godere di ogni singolo momento in maniera totale.
Per questo è molto utile scoprirla proprio come uno strumento pratico e concreto per riportare la mente al presente. Lo scopo è di aiutare ad alleviare i sintomi:
- di ansia
- stress
- rimuginio che potresti avvertire in questo momento della tua vita.
Ti lasciamo alle tracce audio di Mindfulness. Buon ascolto 🙂
Dr.ssa Maria Luisa Vampa – Medico Chirurgo, PhD Immunologia, MA Psychotherapy & Healing
♥Se hai trovato utile questo articolo e desideri supportare l’Associazione e il suo lavoro, sostienici 🙂
Informazioni sull'autore
- Ho un tumore: posso essere felice? - 09/12/2025
- AMORE MIO, PERCHE’ TI COMPORTI COSI’. COME LA MALATTIA IMPATTA SUI FAMILIARI - 05/11/2017
- CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - 27/04/2016
FILTRA PARENTESI
I più letti
Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "Meditare con la Midfulness: 2 tracce audio da provare!"?
Ti potrebbe interessare anche...
Questa parentesi è dedicata al 'indennità di frequenza, un assegno riconosciuto ai minori con patologia oncologica. Qui troverai risposte sui requisiti sanitari, l'iter burocratico e le indennità con cui non è compatibile.
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
Esistono diverse tecniche di preservazione della fertilità dedicate alle donne che desiderano diventare mamme dopo la diagnosi di tumore. Ne parliamo insieme alla dott.ssa Ciccarone