SESSO: SI PUO’ ANCHE DURANTE LA PARENTESI TUMORE

0

Molte donne che attraversano la parentesi tumore, nelle diverse fasi, lamentano difficoltà ad avere una vita sessuale appagante. Infatti il cancro ha un impatto sulla sfera della sessualità sia per eventuali danni che la malattia può comportare, sia per gli effetti collaterali delle terapie.

L’IMPORTANZA DI VIVERE LA PROPRIA SESSUALITA’

Purtroppo, raramente se ne parla con semplicità e franchezza. E’ come se a causa della malattia non si dovesse cercare di dedicare energie a tutti quegli aspetti quotidiani positivi e legati al benessere psico fisico. In realtà è esattamente il contrario. Mantenere una buona vita sessuale può essere di conforto in un momento complicato e può farci sentire ancorate alla nostra normalità.

Per questo vogliamo dedicarci al tema delicato e importante di come vivere al meglio la sessualità durante la parentesi tumore.

Come primo passo credo sia importante che vi sentiate libere di parlare di sessualità in questo periodo della vita. Condividete col vostro medico dubbi e incertezze, così da poter trarre beneficio dai suoi consigli.

In senso generale poi bisogna riappropriarsi delle fantasie erotiche stimolanti e piacevoli. E’ posssibile che  durante e dopo la malattia si siano assopite. Tuttavia sono essenziali per riaccendere desiderio, eccitazione ed orgasmo.

A questo proposito è interessante sapere che ci sono una serie di prodotti che possono aiutare sia dal punto di vista del risveglio del desiderio, che dal punto di vista dell’atto sessuale.

Per riaccendere il desiderio sessuale è bene seguire le proprie inclinazioni e i propri gusti e “lavorare” molto sui nostri sensi. Per alcune di noi infatti il desiderio e il piacere sono stimolati dalla vista, per altre dall’olfatto. C’è chi invece si eccita di più tramite il senso del gusto o grazie al tatto o all’udito.

 

sessualità e tumoreNei prossimi tutorial ci concentreremo su come far fronte ad alcuni effetti collaterali comuni durante la parentesi tumore. L’intento è di sollecitarvi a non rinunciare alla sessualità e a ritrovare la gioia e il piacere, sia che siate in un rapporto di coppia che single.

 


Elisa Sevino – Fondatrice del concept store Lovever

Ultima modifica 17/01/2018

Share.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: