BUSINESS COACHING: SCELTE LAVORATIVE CONSAPEVOLI PER CONCILIARE VITA E LAVORO

0

Sopratutto dopo una malattia, in cui le priorità e le esigenze potrebbero cambiare, indagare dentro noi stesse per capire meglio quali scelte professionali fare per conciliare il lavoro e la vita privata è un’opportunità interessante.

Per creare la perfetta conciliazione tra vita privata e lavoro bisogna partire dal riconoscimento di alcuni principi di vita e vagliare consapevolmente le proprie scelte lavorative su questi principi.

 

3 PRESUPPOSTI PER VAGLIARE LE SCELTE LAVORATIVE

I 3 presupposti sui quali vagliare le scelte lavorative, che devono essere giuste per ognuna di noi e non per altre persone, affinchè si possa conciliare al meglio vita privata e lavoro sono:

 

 

ESERCIZIO

Per capire un po’ meglio come indagare le nostre esigenze di vita e i nostri valori nel lavoro, così da valutare le scelte lavorative per conciliare al meglio vita privata e professionale, vi propongo un esercizio.
Per ogni voce elencata di seguito, scrivete quali sono le vostre esigenze di vita e i vostri valori. Non paliamo solo di lavoro perché per noi donne la vita privata e quella lavorativa spesso si contaminano quindi è importante aver ben chiaro cosa volere da tutte le aree della nostra vita.

 

Per ogni voce scrivi le tue esigenze di vita e i tuoi valori

Di seguito un esempio per chiarire come indagare i diversi ambiti

Rapporto con te stessa
– Esigenze: voglio avere tempo per me e per ascoltarmi
– Valori: voglio volermi bene

Famiglia e vita privata
– Esigenze: voglio avere modo di esserci per i miei figli senza che mi diano per scontata.
– Valori: conciliare famiglia e me stessa come donna

Lavoro
– Esigenze: voglio fare carriera
– Valori: una donna può realizzarsi anche fuori dai soliti schemi tradizionali

 

Leggere le risposte che avete dato dovrebbe aiutarvi ad avere maggiore consapevolezza delle vostre esigenze e dei vostri valori nel lavoro così da verificare se rispondono alla vostra situazione personale.

Se così non fosse, considerate questa riflessione un punto da cui partire per il cambiamento e per attuare con consapevolezza nuove scelte lavorative.


Elisa Caltabiano – motivatrice e attivatrice di business

 

 

Share.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: