Ecco qui il menù colazione per il giorno 2! Perchè come abbiamo detto nella prima proposta, la parola d’ordine è: variare!

Giorno 2: Centrifuga, 1 o 2 fette di pane di segale con marmellata di arance.

Per quanto riguarda lo zucchero, si può evitare usando frutta molto dolce. Ma se non riuscite a farne a meno, usate zucchero di canna integrale o moscovado in proporzione del 20% della frutta.

Guarda anche:

 

MARMELLATA

Tempo di preparazione: 2h (per la preparazione della marmellata)

Porzioni: 2-3 vasetti

Difficoltà: media

PANE DI SEGALE

Tempo di preparazione: 4-5h

Difficoltà: media

 

RICETTA FRITTATINE ALLE VERDURE

INGREDIENTI

  • 500 gr di arance pulite

  • il succo di ½ limone

  • 150-250 gr di mele grattugiata

  • 10 gr di zucchero integrale di canna o moscovado

  • scorze di arancia

  • cannella o altra spezia a piacere

⇒ Per avere 2-3 vasetti da 250 ml bisogna usare dai 500 gr ad 1 kg di frutta, e la quantità giusta dipende dalla tipologia di frutta e dalla sua resa.

PER IL PANE DI SEGALE

  • 350 g di farina di segale

  • 200 g di farina integrale

  • 25 g di lievito di birra

  • 50 g farina bianca

  • sale

PREPARAZIONE

Sbucciate le arance e tagliatele a pezzi. Togliere la buccia di un’arancia in modo da non prendere il bianco e tagliatela tipo julienne. Mettete tutta la frutta (arance a pezzi, mela grattugiata e scorzette) in una pentola e mettete sul fuoco.

Aggiungete il succo di limone e lo zucchero e lasciar cuocere a fiamma bassa schiumando di tanto in tanto.

Per sapere se la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza potrete fare la prova del piattino: mettete un piattino in frigo per qualche minuto, poi versateci sopra un cucchiaino di marmellata.

Se ha la giusta consistenza allora spegnete e mettete nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato. Una volta chiusi capovolgeteli e fateli raffreddare (viene capovolto per favorire la creazione del sottovuoto).

PER IL PANE DI SEGALE

Preparate un panetto sciogliendo il lievito di birra in pochissima acqua tiepida e unendo circa la farina bianca fino a ottenere una consistenza morbida.

Incidete a croce il panetto e mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e lasciatelo in un luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Mescolate le due farine e unite una presa di sale e acqua appena tiepida; amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e non troppo sodo.

Unite il panetto lievitato e lavorate a lungo. Quando avrete un panetto liscio, mettetelo in un contenitore, incidetelo a croce, coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Formate con l’impasto una pagnotta e cuocete in forno caldo a 250 °C per circa un’ora.

LO SAI CHE?

Per evitare di aggiungere la PECTINA si può usare la mela che ne contiene in modo naturale – ovviamente non c’è bisogno se si fa la marmellata di mele ????

Mariagrazia Senatore – Personal Chef

Ultimo aggiornamento 20/04/2017

Ti potrebbe interessare anche...