Nicoletta Travaini

PROFESSIONE

Psicologa clinica e Psicoterapeuta - Albo Reg. Lombardia


COMPETENZE

Psicoterapia, Psicosomatica, Psico-Oncologia, Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI), Ipnosi Clinica, Bioenergetica, Mindfulness

 


BIO

Nicoletta Travaini è psicologa clinica e psicoterapeuta, specializzata in Psicosomatica e formata in Psico-Oncologia presso la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori  di Milano. Lavora da oltre 10 anni con adulti. Si occupa dei disturbi psicologici più diffusi, ma in particolare di disturbi psicosomatici e somatizzazioni che coinvolgono diversi apparati e organi, e del trattamento psicologico di supporto a malattie oncologiche, croniche, autoimmuni. Da diversi anni si occupa anche di un tema poco conosciuto in Italia: l’ipersensibilità o HSP (Highly Sensitive Persons).

E’ stata Direttore Scientifico della rivista Psicologia Donna ed è consulente di diverse riviste di salute e benessere oltre ad aver pubblicato vari articoli divulgativi.

Dal 2003 è docente e formatrice presso strutture pubbliche e private, sia in ambito sanitario che organizzativo.

E’ Consulente Tecnico del Tribunale di Busto Arsizio.

Ha fondato lo studio Psiche Soma Relazione a Busto Arsizio (VA) e lavora anche presso il Centro medico Majno di Milano.


CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Perchè oltre a essere una psicoterapeuta che ama il proprio lavoro, sono una donna che ha vissuto in prima persona la parentesi del tumore e desidero mettere a disposizione le mie competenze professionali e umane per aiutare chi sta affrontando la stessa esperienza e diffondere la cultura del benessere psicologico e della consapevolezza.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Dell’impatto e della gestione psicologica del tumore in ogni fase. Dell’importanza del corpo durante tutto il percorso e di come generare risorse interne – fisiche e mentali - per affrontare la parentesi del tumore e uscirne rafforzate

3 La mia parentesi preferita
Quello che mi fa stare bene, è stare nella natura - al mare specialmente - camminare, praticare mindfulness, leggere, cucinare e stare con le persone che amo. Scrivere e dipingere sono altre due forme di espressione che mi rigenerano e mi rilassano.