YOGA DELLA RISATA: RIDO PER STAR BENE DURANTE LA PARENTESI TUMORE

2

Perchè vogliamo parlarvi di yoga della risata? Perchè è scientificamente provato: ridere fa bene alla salute! Non solo aiuta a mantenersi sani e a favorire i processi di autoguarigione del corpo, ma è un’arma formidabile per ridurre lo stress, per aumentare l’energia dell’organismo e per supportare in modo egregio qualunque terapia tu stia facendo in questo momento.

YOGA DELLA RISATA: COS’E’

Lo Yoga della risata è una disciplina che ha avuto inizio a Mumbai – India 21 anni fa. Il fondatore è il medico indiano Dr. Madan Kataria. Oggi si contano migliaia di club disseminati in tutto il mondo.

La disciplina combina esercizi in grado di stimolare la risata con esercizi di respirazione. Nello Yoga della Risata, viene praticata, e insegnata a rifare in autonomia, una risata incondizionata e consapevole, cioè indotta e non spontanea, che genera sensazioni di benessere ed ottimismo, esattamente come una risata spontanea. Una cosa molto semplice ma molto potente.

Infatti, la ricerca medica ci dice che, anche quando si finge di ridere, il corpo produce la chimica della felicità perché non distingue la  risata spontanea dalla risata indotta volontariamente. 

È un tipo di Yoga ISTANTANEO e si avvertono i benefici anche dopo una sola sessione. È una disciplina in grado di garantire quella che possiamo chiamare “salute olistica” ovvero un benessere a livello fisico, mentale, sociale e spirituale della persona, aiutando a realizzare cambiamenti duraturi nei nostri atteggiamenti verso la vita.

Quando ridi cambi e quando tu cambi il mondo intorno a te cambia.”

cit Dr. Kataria, fondatore dello Yoga della Risata

YOGA DELLA RISATA: BENEFICI

yoga della risataL’attività del ridere è sempre più indicata anche per i pazienti oncologici perchè consente di ottenere molteplici benefici per la salute, che possono diventare un valido supporto sia durante, che dopo le terapie.

Infatti, come già anticipato, è scientificamente provato che ridere cambia la chimica del nostro corpo, ed è in grado di:

 

  • aumentare la produzione di endorfine, serotonina, encefaline che sono dei neurotrasmettitori con la funzione, rispettivamente, di aumento della tolleranza al dolore, antidepressivo naturale, potenziamento delle difese immunitarie 
  • abbassare i livelli di cortisolo che è l’ormone dello stress coinvolto anche nell’aumento della pressione sanguigna e dei livelli di glicemia.

Non solo, ridere aiuta:

  •  a dimagrire – Helen Pilcher, neuro scienziata inglese, ha dimostrato che ridere per 1 h = 30’ di sollevamento peso; Studio dell’Università dell’Exeter dimostra che 10’ di risate = 30’ di vogatore
  • a migliorare le funzionalità addominali – ridendo esercitiamo un massaggio ritmico ed energico sui visceri
  • a trasmettere la positività agli altri, anche di chi sta intorno a noi e che ha il delicato ruolo di sostenerci e che a sua volta potrebbe aver bisogno di un po’ di sostegno
  • ad aumentare l’autostima – perché si parte sempre dal riconoscimento e dall’importanza della persona
  • a prevenire arteriosclerosi e problemi cardiaci – Dopo appena 10’’ di risata intensa si registra già una dilatazione delle arterie e un calo significativo della pressione arteriosa
  • a migliorare le relazioni personali – se si è disposti a ridere, il nostro umore sarà sempre più positivo, e questo viene notato e apprezzato da chi ci sta vicino
  • a sviluppare pensiero positivo e creatività – cambiando la fisiologia, si possono cambiare i propri pensieri e essere meno focalizzati sugli aspetti negativi; ciò aiuta a trovare soluzioni “creative”
  • a rendere la pelle più elastica (antirughe) – ridere infatti è un’ottima ginnastica facciale

LA PRATICA

Lo yoga della risata prevede delle sessioni in gruppo, della durata di circa un’ora.

yoga della risataLe partecipanti esprimono la propria voglia e capacità di essere felici nonostante la malattia, andando oltre la malattia. Portano la risata nella routine giornaliera. Scelgono di utilizzarla come strumento per affrontare al meglio le difficoltà. Infatti, l’obiettivo dello Yoga della Risata è di aiutare le persone a ridere nelle avversità, quando pensano che non ci sia proprio niente da ridere!

La metodologia dello Yoga della Risata combina attività che stimolano la risata con esercizi di respirazione profonda e prevede 3 fasi.

È un allenamento alla felicità che avviene liberamente in un ambiente protetto. In completa assenza di  giudizio, dove tutte condividono esperienze simili tra loro.

Una volta “imparato” a ridere, si può praticare lo yoga della risata anche da sole, di fronte allo specchio o in famiglia con marito e figli. Sono sufficienti 10 minuti al giorno per cambiare marcia e piano piano innescare un cambiamento dentro e fuori di noi.

!CONTROINDICAZIONI

Ridere tramite lo yoga della risata, pur avendo molti effetti benefici può presentare delle controindicazioni. Ad esempio in caso di patologie cardiache o in caso di gravidanza. Quindi, sia che desideriate praticarlo da sole o con amici e familiari, tenete conto di questo aspetto. E prima di poter praticare da soli, è consigliabile frequentare delle sessioni con degli esperti.

LO YOGA DELLA RISATA SI DIFFONDE NEI REPARTI ONCOLOGICI

L’Italia è attualmente a quota 300 centri. Alcuni sono anche in ospedali come nel reparto oncologico del Sacco a Milano. Gli studi scientifici confermano, infatti, i benefici anche sui pazienti oncologici.

Studi recenti (dal 2010- 2015), condotti in Giappone, confermano la riduzione dello stress prima della chemioterapia e il miglioramento del Sistema Immunitario nei pazienti oncologici.

In Italia, il Prof. Biava, ricercatore dell’università di Parma, conduce studi sull’epigenetica e la possibilità di “riprogrammare” le cellule cancerogene anche attraverso la risata e le emozioni positive.

I CENTRI DI YOGA DELLA RISATA

Come vuole il Dr. Kataria, i club della risata sono a partecipazione libera e gratuita, eccetto l’eventuale condivisione dei costi di gestione.

Per trovare il club più vicino: www.yogadellarisataclub.it

 


Antonella Manna – Fisioterapista e Laughter Yoga Teacher

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: