
Indice Argomenti
Il turbante è un accessorio moda molto feminile utilizzato da sempre. Non da usare solo in emergenza quando durante le terapie oncologiche, ma un copricapo estroso per arricchire un look. Di seguito vi proponiamo alcuni look vintage impreziositi o resi più sbarazzini dal turbante.
1. Il turbante: look vintage da pomeriggio e aperitivo
Questo è un look pensato per quando si esce nel pomeriggio e si rimane fuori anche per l’ora dell’aperitivo.
La blusa ha una vestibilità over, di modo che non costringa, e l’abbiamo scelta come focus multicolor bilanciato dalle tinte unite della giacca e della gonna. Quest’ultima ha una vita alta, confortevole e una plissettatura stretta, che snellisce.
La giacca, doppiopetto e con rever classico, è in viscosa e non è strutturata, così da non segnare e da non risultare troppo impegnativa. Il tocco in più un turbante in pelle scamosciata, rivestito in morbido raso.
2. Il turbante: look vintage quotidiano da lavoro
Questo abito dal taglio regolare, con gonna appena svasata e collo-foulard, è perfetto come mise quotidiana, per un impegno di lavoro. Comodo ma stiloso grazie alla rivisitazione della fantasia tartan.
Il turbante abbinato è in jersey di lana, rivestito e dal colore e applicazione a contrasto, per un mix&match divertente.
3. Il turbante: look vintage da sera
Siete state invitate a una cena elegante? A un party in un locale chicchissimo?
Non vi rimane che indossare un abito anni ’80, dalla maniche in stile “kimono occidentale” con decorazione di paillettes a impreziosirlo.
Completa il look un turbante in velluto con diadema: elegantissimo e un po’ orientaleggiante.
4. Il turbante: look vintage da ricorrenza
Invitata a un matrimonio o a un evento importante e non sai cosa indossare; tipico di noi donne.
Questo abito è in jersey di viscosa, non stringe, non segna, ma regala una silhouette favolosa!
Tipicamente anni ’80 nel taglio del seno, peraltro plissettato, nella vita molto alta e larga, nel polso alto e con manica a sbuffo. La gonna è svasata, quindi comoda.
Questo punto di rosa, delicato, bene si abbina al turbante in velluto con ricami floreali in raso e perline.
5. Il turbante: look vintage da colloquio di lavoro
Appuntamento di lavoro con il grande capo o un colloquio importante?
Ecco come fare colpo mantenendo un look professionale.
Il trench è il passe-partout, il capospalla che fornisce autorevolezza ed eleganza pur rimanendo casual. Abbinato ad una camicia bianca con collo foulard e gonna in jersey di cotone, con decoro floreale di perline, sarete perfette anche per passare dall’ufficio al pranzo.
Il turbante abbinato è in viscosa, pratico e disimpegnato.
6. Il turbante: look casual
Questa maglia arriva direttamente dagli anni ’70. Ha un collo alto risvoltato e una fantasia a micro foglie. Abbinata a una gonna a ruota, dalla vita alta, in lana mélange per un look casual.
L‘idea di stile in più è: indossare delle francesine o dei mocassini, così da interpretarlo in chiave “college”.
Il turbante riprende alcuni colori della maglia pur avendo una fantasia floreale macro.
7. Il turbante: look vintage pratico e informale
Questo è un look informale, quotidiano e pratico.
La giacca, in viscosa, è comoda e facilmente abbinabile, sovrapposta a una blusa morbida, in seta, dal motivo floreale che anticipa così la bella stagione.
I jeans, con vita regolare quindi molto confortevoli, sdrammatizzano il completo, per un risultato sport-chic.
Il turbante nero e decorato aggiunge un tocco glamour.
Articolo scritto in collaborazione con: Chiara Mandetta – Personal stylist, scrittrice e socia Sine Modus; Elena Boat – Personal stylist e socia Sine Modus; Amelia Manuela Persechino- Fotografa, grafica e socia Sine Modus.
Informazioni sull'autore
FILTRA PARENTESI
I più letti
Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "Il turbante: un accessorio moda femminile, da sempre"?
Ti potrebbe interessare anche...
Spostare l’attenzione e i pensieri sulle piccole "parentesi" belle delle nostre giornate per non essere sopraffatti dal tumore e stati d'animo negativi.
Perdita di peso improvvisa? Potrebbe trattarsi di malassorbimento. Ne parliamo con il Dott. Festi, medico gastroenterologo e Francesca Pasqui, nutrizionista
La perdita dei capelli a causa della chemioterapia è uno dei momenti più delicati da affrontare. Ti consigliamo cosa fare e cosa evitare.