RISPOSTE, IDEE E MOLTO ALTRO PER ME (E IL MIO TUMORE).

Francesca Ricchini


PROFESSIONE
Medico specialista in Oncologia

COMPETENZE
Medico oncologo, consulente in Terapia del Dolore e Cure Palliative


BIO
Specializzata nel 2015 in Oncologia medica a Milano. Lavora a tempo pieno come libero professionista nell’Unità di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Hospice della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

E' impegnata in clinica nel trattamento del dolore oncologico e dei sintomi refrattari, e nella ricerca in progetti sull’ interazione tra fattori clinici e genetici che modulano la risposta agli analgesici oppioidi. E' affiliata a diverse associazioni mediche nazionali ed internazionali (OMCeO, ESMO, AIOM IAHPC), ed autrice di articoli scientifici per riviste italiane e internazionali.

Il suo motto è uno scioglilingua,  che l'aiuta a sciogliere il ghiaccio con i Pazienti: “Se oggi seren non è, doman seren sarà. Se non sarà seren, si rasserenerà”. I Pazienti la chiamano “La dottoressa con il sorriso”.


CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Perché dopo avere visitato il sito mi sono detta “posso rispondere anche io a qualche domanda, non solo stando in ospedale, ma estendendo quello che l’università ed il lavoro mi hanno permesso e mi permettono di conoscere”.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Provo a rispondere alle domande su terapie oncologiche, loro effetti collaterali, terapie antalgiche e qualsiasi altra curiosità medica o necessità le donne e chi sta in Parentesi con loro possano avere.

3 La mia parentesi preferita
Il diventare medico prima e l’essere medico poi, occupano la maggior parte del tempo. Colleghi e Ospedale sono i riferimenti del quotidiano, che si arricchisce ogni giorno, quando ogni Paziente regala una diversa tonalità alla giornata. A completare la tavolozza si aggiungono il nuoto in piscina, due gatti al rientro a casa e tutti gli affetti che del mio lavoro condividono i racconti.

4 Come prenotare una consulenza personalizzata
Per una consulenza con Francesca Ricchini scrivi a info@fraparentesi.org