I carciofi ripieni vegetariani sono una deliziosa pietanza che se abbinata a verdure crude diventa un gustoso piatto leggero e con poche calorie.
RICETTA CARCIOFI RIPIENI VEGETARIANI
INGREDIENTI
PER IL RIPIENO
PREPARAZIONE
PREPARAZIONE
Riscaldare il forno a 180° e preparare acqua acidulata, cioè acqua con succo di limone, dove immergere i carciofi man mano che li puliamo.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliando le punte e i gambi. Battere sul tagliere per allargarli e togliere la barbetta interna.
Preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti e farcire ogni carciofo partendo dal centro e facendo un po’ di pressione con la mano.
Sistemare in un tegame con la farcia rivolta verso l’alto e posizionare i gambi negli spazi vuoti, per far sì che i carciofi rimangano fermi e composti durante la cottura. Aggiungere l’acqua acidulata fino a ricoprire i 2/3 dei carciofi e un filo d’olio.
Infornare e lasciar cuocere a 160° coperti, per 35 minuti circa. Scoprire e lasciare gratinare per una decina di minuti.
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
Prodotti si e prodotti no per chi è in menopausa, naturale o indotta, e ha bisogno di far fronte ai disturbi a livello vaginale e della sessualità.
Consigli pratici e integratori naturali per far fronte alle vampate, i fastidiosi disturbi legati alla menopausa dovuta alle terapie oncologiche.
Cosa accade quando la menopausa si presenta in maniera fisiologica e quando è indotta dall’assunzione di farmaci? Vi spieghiamo le cause e i rimedi.