La maggior parte dei cosmetici e dei prodotti per la cura della pelle non sono sempre idonei per le pazienti oncologiche. Soprattutto quando sottoposte a terapie, e in alcuni casi anche durante il periodo di recupero.
LA PELLE
Quando la pelle è sana rappresenta un’ottima barriera alla maggior parte delle sostanze presenti nei prodotti di autocura e nei cosmetici.
Ma se la pelle è lesa, o compromessa dagli effetti collaterali delle terapie, la barriera cutanea risulta più fragile. Così la sua funzione di protezione diventa meno efficace e più sensibile.
Inoltre il corpo si carica di sostanze tossiche a causa dell’assunzione di farmaci e per questo è opportuno averne particolare rispetto in questo momento.
Ogni persona può avere reazioni cutanee diverse. Tuttavia sintomi come bruciore, prurito, arrossamento possono indicare che un prodotto cosmetico è particolarmente irritante in quel periodo e per questo non adatto alla cute.
INGREDIENTI A CUI PRESTARE ATTENZIONE
Per evitare eventuali irritazioni, durante e subito dopo le terapie oncologiche, consigliamo di fare attenzione all’uso di prodotti cosmetici che contengono al loro interno determinati ingredienti. Potete facilmente individuarli nell’elenco, sotto la voce Ingredienti/Ingredients, riportato sulle etichette sul retro delle confezioni (INCI).
In particolare, verificate con attenzione che i prodotti cosmetici che state usando non contengano ingredienti come:
• profumi
• dea
• tea
• oxybenzone
• siliconi
• glicoli
• alcol
• alluminio
• borotalco
• sulfati
• parabeni
• triclosan
Questi sono i consigli base dell’estetica oncologica per prendersi cura della propria bellezza con prodotti cosmetici adatti alle pazienti oncologiche.
Ultimo aggiornamento 11/01/2018 – Photo by Charisse Kenion
SELEZIONATI PER TE
Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. Per questo selezioniamo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti, gli articoli sul mercato italiano ed estero.
Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su siti esterni. Alcune delle aziende selezionate si impegnano inoltre a versare un contirbuto a Fraparentesi. Questo contributo è prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.
MARTHA CARE MOUSSE LAVANTE VISO, CORPO E CUOIO CAPELLUTO
La mousse lavante è ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli stressate da trattamenti farmacologici intensi e prolungati.
Extra delicata, è indicata per la detersione del corpo, l’igiene dei capelli e del cuoio capelluto irritato. Adatta anche per lo scalpo senza capelli, per la pelle reattiva e le zone sensibili. Grazie alla sua formulazione:
LA VOGLIO
MARTHA CARE OLIO RIGENERANTE NUTRIENTE E PROTETTIVO
Ideale in caso di cuoio capelluto irritato. Grazie all’esclusiva miscela di pregiati Olii vegetali a spremitura a freddo:
- nutre la pelle
- migliora l’elasticità della pelle
- aiuta a prevenire possibili alterazioni o danni causati da eccessiva delipidizzazione
- aiuta a ricostruire la barriera lipidica
- protegge la pelle favorendo i naturali processi di rinnovamento cellulare.
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
Prodotti si e prodotti no per chi è in menopausa, naturale o indotta, e ha bisogno di far fronte ai disturbi a livello vaginale e della sessualità.
Consigli pratici e integratori naturali per far fronte alle vampate, i fastidiosi disturbi legati alla menopausa dovuta alle terapie oncologiche.
Cosa accade quando la menopausa si presenta in maniera fisiologica e quando è indotta dall’assunzione di farmaci? Vi spieghiamo le cause e i rimedi.