RISPOSTE, IDEE E MOLTO ALTRO PER ME (E IL MIO TUMORE).

ESTETICA ONCOLOGICA: QUALI PRODOTTI COSMETICI DOPO LE TERAPIE?

0

La maggior parte dei cosmetici e dei prodotti per la cura della pelle non sono sempre idonei per le pazienti oncologiche. Soprattutto quando sottoposte a terapie, e in alcuni casi anche durante il periodo di recupero.

LA PELLE

charisse-kenion-468068_cosmetic

Quando la pelle è sana rappresenta un’ottima barriera alla maggior parte delle sostanze presenti nei prodotti di autocura e nei cosmetici.

Ma se la pelle è lesa, o compromessa dagli effetti collaterali delle terapie, la barriera cutanea risulta più fragile. Così la sua funzione di protezione diventa meno efficace e più sensibile.

Inoltre il corpo si carica di sostanze tossiche a causa dell’assunzione di farmaci e per questo è opportuno averne particolare rispetto in questo momento.

Ogni persona può avere reazioni cutanee diverse. Tuttavia sintomi come bruciore, prurito, arrossamento possono indicare che un prodotto cosmetico è particolarmente irritante in quel periodo e per questo non adatto alla cute.

 

INGREDIENTI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

Per evitare eventuali irritazioni, durante e subito dopo le terapie oncologiche, consigliamo di fare attenzione all’uso di prodotti cosmetici che contengono al loro interno determinati ingredienti.  Potete facilmente individuarli nell’elenco, sotto la voce Ingredienti/Ingredients, riportato sulle etichette sul retro delle confezioni (INCI).

In particolare, verificate con attenzione che i prodotti cosmetici che state usando non contengano ingredienti come:

Questi sono i consigli base dell’estetica oncologica per prendersi cura della propria bellezza con prodotti cosmetici adatti alle pazienti oncologiche.


Angela Noviello – Direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Training International e presidente International Society for Oncology Esthetics.

Ultimo aggiornamento 11/01/2018 – Photo by Charisse Kenion

SELEZIONATI PER TE

Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. Per questo selezioniamo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti, gli articoli sul mercato italiano ed estero.

Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su siti esterni. Alcune delle aziende selezionate si impegnano inoltre a versare un contirbuto a Fraparentesi. Questo contributo è prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.

 

cyproskin bodyCYPROSKIN PROTEZIONE CORPO

A causa delle terapie oncologiche la barriera cutanea della pelle può essere compromessa e per questo potrebbe apparire secca, screpolata ed infiammata dando origine a prurito e rossore.

Grazie alla sua particolare formulazione questa crema corpo è in grado di:

  1. Stimolare la naturale formazione dei lipidi (grassi) della pelle grazie alla niacinamide ripristinando l’idratazione
  2. Rafforzare la funzione barriera della pelle grazie a un complesso di principi attivi composto da: ceramide 3, colesterolo e acidi grassi stabilizzanti della membrana
  3. Prevenire la pelle secca, squamosa, il prurito e le infiammazioni irritative

LA VOGLIO


cyproskin faceCYPROSKIN PROTEZIONE VISO & DECOLTE’

A causa delle terapie oncologiche la cute del viso, del collo e del decolletè può essere danneggiata provocando arrossamenti, gonfiori e formazione di vescicole. Grazie alla sua particolare formulazione ricca di vitamina K3 previene:

  1. irritazioni
  2. arrossamenti
  3. pustole
  4. tensioni della pelle

 LA VOGLIO


martha care mousse lavanteMARTHA CARE MOUSSE LAVANTE VISO, CORPO E CUOIO CAPELLUTO

La mousse lavante è ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli stressate da trattamenti farmacologici intensi e prolungati.

Extra delicata, è indicata per la detersione del corpo, l’igiene dei capelli e del cuoio capelluto irritato. Adatta anche per lo scalpo senza capelli, per la pelle reattiva e le zone sensibili. Grazie alla sua formulazione:

LA VOGLIO


martha care olio rigeneranteMARTHA CARE OLIO RIGENERANTE NUTRIENTE E PROTETTIVO

Ideale in caso di cuoio capelluto irritato. Grazie all’esclusiva miscela di pregiati Olii vegetali a spremitura a freddo:

  1. nutre la pelle
  2. migliora l’elasticità della pelle
  3. aiuta a prevenire possibili alterazioni o danni causati da eccessiva delipidizzazione
  4. aiuta a ricostruire la barriera lipidica
  5. protegge la pelle favorendo i naturali processi di rinnovamento cellulare.

LO VOGLIO

Share.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE:

Comments are closed.