Indice Argomenti
In questa parentesi vogliamo supportarvi nel mettere a fuoco le domande da fare allo specialista nel caso in cui riceviate una diagnasi di melanoma.
Perchè una lista di domande? Perchè quando si riceve una diagnosi di tumore, si ha a che fare con un subbuglio di emozioni che a volte possono mandarci in confusione e non ci aiutano nella comprensione diò che ci sta accadanedo. Per avere un maggior controllo sul percorso di cura, in modo da prendere le decisioni migliori, è utile essere informarti il più possibile circa la diagnosi.
Nell’incontro in cui l’oncologo conferma l’esito dell’esame istologico, illustrerà una serie di dettagli specifici per la diagnosi e per il percorso di cura più indicato rispetto alla tipologia di tumore.
TI CONSIGLIAMO
Proprio perchè il momento è particolarmente stressante ed emotivamente forte, può essere d’aiuto farsi accompagnare da un membro della famiglia o un amico, sia per sostegno morale sia per fare domande al medico così da aiutarti a capire meglio cosa viene comunicato.
Inoltre, non dimenticare che è un nostro diritto capire bene cosa ci sta accadendo e quindi, se non si capisce qualcosa, chiediamo al medico di ripetere e spiegare in maniera più semplice. Ricordaimoci comunque che il percorso di cure oncologiche prevede una serie di incontri con i medici e di conseguenza ci sono più occasioni per chiedere delucidazioni su ciò che ci sta accadendo in quel momento.
MELANOMA: LE DOMANDE DA RIVOLGERE AL MEDICO
Di seguito riportiamo una serie di domande da poter rivolgere al vostro oncologo, che potrebbero esservi di aiuto. Potete pensare di arrivare preparati all’incontro con il medico avendo riletto le domande che intendete porre in modo da affrontare l’incontro con il medico con più calma possibile.
Le seguenti domande riguardano alcuni degli aspetti chiave di una diagnosi di melanoma e sono stati suddivisi in relazione allo stadio del tumore.
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
La Dott.ssa Concetta Stornante, psichiatra e psicoterapeuta, ci offre alcuni consigli per gestire lo stress e le emozioni che accompagnano una diagnosi di cancro.
La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta a chi è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trova in stato di bisogno economico. In questa parentesi illustriamo: requisiti per richiederla, iter burocratico per farne richiesta, incompatibilità con altre prestazioni.