Indice Argomenti
Secondo il Feng Shui, l’abbigliamento e gli accessori che indossiamo creano delle connessioni energetiche con il nostro corpo e con le nostre energie sottili. Scopriamo come vestirci per riarmonizzare le energie bloccate e per sostenerci nel ruolo di caregiver.
L’ORIGINE DEL FENG SHUI
Il Feng Shui si può tradurre letteralmente dal cinese come “Vento Acqua” ed è stato definito davvero in molti modi, possiamo considerarlo una filosofia, una scienza, un’arte, un metodo usato da migliaia di anni, prima in Cina, poi in Oriente e oggi in molte parti del mondo, per spiegare le connessioni che esistono tra l’uomo, il cielo e la terra.
L’International Feng Shui Guild (la principale organizzazione che si occupa di Feng shui) l’ha definito come l’interazione tra il visibile, nel nostro caso ciò che indossiamo, e l’invisibile, la nostra energia e il nostro obiettivo.
IL FINE DEL FENG SHUI
Con il Feng Shui si vanno a smuovere le energie vitali che risiedono nel nostro corpo: dove le energie sono bloccate si vanno a dissolvere, dove sono carenti si vanno a colmare, in un ciclo continuo e ininterrotto sempre in armonia con i cambiamenti della natura e degli spazi in cui viviamo.
L’energia che pervade il nostro corpo, ed è presente in tutte le cose animate e inanimate che ci circondano, cambia in continuazione, proprio come si verificano mutamenti continui ma impercettibili delle nostre ossa, della nostra pelle, del nostro sguardo o del nostro comportamento.
Il fine del Feng Shui è di riarmonizzare le energie bloccate dentro di noi o nel nostro abbigliamento o nella nostra casa per ricreare quella qualità della vita che ha come unico obiettivo il nostro benessere.
IL CH’I E LE 5 ENERGIE
Secondo il Feng Shui, e molte altre arti orientali, esiste una forza vitale chiamata Ch’i di cui è pervaso tutto l’universo. Tutto è impregnato di questa energia sottile e grazie al Ch’i tutto è connesso e in un costante stato di influenza reciproca. Quindi la nostra energia è influenzata dal Ch’i delle persone e delle cose di cui ci circondiamo.
Il Ch’ì è composto da 5 diversi tipi di energie che prendono il nome di 5 elementi del Feng Shui e sono: l’Acqua, il Legno, il Fuoco, la Terra e il Metallo.
Questi elementi sono presenti nel colore e nella forma delle nostre maglie, nello stile dei nostri bracciali, nel design dei nostri abiti ed è proprio da qui che nasce il Fashion & Feng Shui, o consulenza di immagine e Feng Shui, l’arte di armonizzare le nostre energie naturali con quelle dei capi e accessori che indossiamo quotidianamente.
FASHION & FENG SHUI E CONSULENZA D’IMMAGINE
Il Fashion & Feng Shui è un ramo della consulenza d’immagine che studia a quali elementi corrisponde la nostra energia naturale e l’armonizza con gli abiti e gli accessori che abbiamo nel nostro guardaroba e viene utilizzato quando si desidera fortificare lo stato fisico ed emozionale.
L’abbigliamento e gli accessori che indossiamo quotidianamente creano delle connessioni energetiche con il nostro corpo e con le nostre energie sottili, quelle che influenzano lo stato d’animo, la forza di volontà e la voglia di fare.
E i colori, tagli, tessuti e stili hanno una loro energia, come dimostrano molti studi recenti di fisica quantistica. Di conseguenza vestendoci con uno stile in armonia con le energie che ci circondano il nostro benessere può trarne giovamento.
I consigli rispetto alla scelta stilistica e di abbigliamento, che troverete in questa parentesi non dipendono quindi da un gusto personale ma sono pensati per essere in armonia con i vostri bisogni.
RITROVARE ENERGIE E SOLIDITA’ CON L’ENERGIA TERRA
In questo particolare periodo della tua vita in cui hai bisogno di capi che ti accompagnino nel tuo ruolo di sostegno e supporto, la consulenza d’immagine basata sui principi del Feng Shui ti suggerisce di indossare abiti e accessori legati all’Elemento Terra che ti permetterà di attrarre nella tua vita impegno, compassione, forza, diplomazia e lealtà.
Sono indicati:
Elementi di design simmetrici e distribuiti uniformemente sui capi come una stampa che si ripete
- tonalità neutre e a tinte unita
- abiti dai tessuti crespi
- abiti dalle forme squadrate
- stile classico e senza tempo
Il guardaroba della “Persona Terra” è caratterizzato da dettagli squadrati, come scolli quadrati, tasche e toppe.
SUGGERIMENTI PER LA CAREGIVER
SUGGERIMENTI PER IL CAREGIVER
Per maggiori dettagli riguardo l’energia Terra, fai il test allegato e scopri se stai già beneficiando di questa energia.
FAI IL TEST SULL’ENERGIA TERRA
FILTRA PARENTESI
I più letti
Ti potrebbe interessare anche...
In questa parentesi con l'Avvocato Antonella Carbone analizziamo come si può chiedere l'assegno di invalidità civile e la pensione di inabilità in caso di patologia oncologica.
La Dott.ssa Concetta Stornante, psichiatra e psicoterapeuta, ci offre alcuni consigli per gestire lo stress e le emozioni che accompagnano una diagnosi di cancro.
La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta a chi è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trova in stato di bisogno economico. In questa parentesi illustriamo: requisiti per richiederla, iter burocratico per farne richiesta, incompatibilità con altre prestazioni.