cinematerapia

La cinematerapia fa parte della famiglia dell’Arte Terapia che comprende teatro, pittura, scrittura, danza, musica.

Si tratta di una terapia, condotta attraverso la visione di film, con l’obiettivo di trasformazione e di crescita personale. Utilizzata in ambito clinico, ha il beneficio di creare sotto il profilo psicologico un “effetto pausa” per i malati, aiutando a ridurre la percezione del dolore e creando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.

Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione di immagini in movimento e rilevando miglioramenti.

CINEMATERAPIA IN OSPEDALE

La cinematerapia arriva negli ospedali in Italia grazie a un progetto dell’associazione Medicinema Italia, che il 16 aprile 2016 ha inaugurato la prima sala cinematografica in uno dei più grandi ospedali italiani, il policlinico Gemelli a Roma con la proiezione del nuovo film Disney “Il Libro della Giungla”.

Si tratta del primo protocollo a livello nazionale che si propone di portare continuativamente la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico con programmi mirati per ogni tipologia di pazienti coinvolti, tra cui pazienti oncologici e i loro famigliari.

La sala accoglie 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza ed è attrezzata per accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno di diversi partner, primo fra tutti The Walt Disney Company Italia, importante inoltre l’apporto di Rai, attraverso la raccolta fondi solidale promossa sulle sue reti a gennaio di quest’anno e la partnership continuativa con Rai Cinema.

L’Associaizone MediCinema promuove al Gemelli un progetto sperimentale per misurare gli effetti della cinematerapia nel percorso ospedaliero e nell’approccio alla malattia, così come fa l’associazione gemella in Gran Bretagna che, dal 1996, ha all’attivo la costruzione di 7 sale cinema in altrettanti ospedali e ha già effettuato una ricerca, nel 2005, sui benefici che i pazienti hanno riferito sulla cinematerapia.

CINEMATERAPIA: I RISULTATI DELLA RICERCA UK

I risultati salienti della ricerca di Medicinema UK, che mirava a capire se partecipare a cinematerapia portasse un percepito di cambiamento del benessere, indicano che i pazienti:

  • pensano meno frequentemente all’essere in ospedale e alle loro condizioni di salute
  • riferiscono di sentire dolore meno frequentemente
  • sono meno annoiati e si sentono più rilassati poichè la cinematerapia funge da pausa.

Informazioni sull'autore

Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "LA CINEMATERAPIA ARRIVA NEGLI OSPEDALI ITALIANI"?

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare anche...