fondotinta per il camouflage cicatrici

Questa parentesi è dedicata al camouflage delle cicatrici chirurgiche. Abbiamo chiesto aiuto alla make up artist Laura Portomeo che in questo articolo ci offre consigli pratici e una selezione di prodotti per mimetizzare l’inestetismo.

Che cos’è il camouflage?

Il Camouflage (dal francese, “mimettizzare”) è una tecnica correttivo-cromatica che viene utilizzata per nascondere diverse imperfezioni:

  • inestetismi cutanei temporanei
  • importanti cicatrici dovute a interventi chirurgici
  • acne o anche discromie causate da couperose
  • macchie solari, rosacea, angiomi, vitiligine e, in generale, patologie della pelle che implicano inestetismi visibili e talvolta invalidanti.

Quali prodotti usare per il camouflage della cicatrice?

La tecnica del camouflage fu studiata e approfondita da Max Factor nel corso delle sue ricerche e può essere realizzata:

  • usando un solo prodotto (fondotinta camouflage)
  • oppure tramite un procedimento che richiede diversi prodotti specifici che si chiama appunto tecnica camouflage.
Il fondotinta camouflage

E’ un prodotto liposolubile iper-pigmentato, per viso e corpo, che ha copertura elevata, è a lunga tenuta, resistente all’acqua e ha un effetto naturale.

La tecnica camouflage

Come dice la parola stessa richiede un procedimento più articolato. Per questa tecnica è necessario l’utilizzo di prodotti che hanno le stesse caratteristiche del fondotinta, ma che sfruttano la color correction (teoria dei colori). Per un corretto camouflage non potranno mancare: fondotinta super coprente, correttore camouflage, cipria trasparente o polvere di riso (fissaggio incolore) e spray fissante per la protezione finale.

Camouflage cicatrici: sei passaggi per mimetizzarle

La cicatrice è l’esito permanente di una ferita. Inizialmente ha un colorito rossastro per poi divenire bianco madreperlaceo. A seconda di sede, estensione, natura del danno ed evoluzione del processo di guarigione può essere piana, rilevata (ipertrofica) o depressa (atrofica).

L’approccio alla correzione di una cicatrice chirurgica varia in base alla colorazione, alla grandezza e alla localizzazione.

Ecco i passaggi per andare a camuffarla con la tecnica camouflage:

Passo 1

Applica un primer uniformante.

Selezionati per te

Fra i primer puoi scegliere tra quello di Zao, di Pupa o di Vitamol.

Passo 2

Applica con il pennello su tutta la superficie:

  • un correttore giallo se la cicatrice è rossastra
  • un correttore leggermente più scuro del tono della pelle se la cicatrice è bianco perlacea.

Selezionati per te

Tra i migliori per questo tipo di necessità ci sono i correttori di Couleur Caramel, quello con applicatore localizzato di Rilastil, quello in stick con aloe vera di Vitamol oppure quelli in cake di Vichy.

Passo 3

Se necessario, tampona con un velo di cipria e, poi, procedi all’applicazione del fondotinta del colore che più si avvicina all’incarnato, uniformandolo attentamente. Controlla che non vi siano depositi di prodotto e che la copertura sia gradevole e accettabile.

Selezionati per te

Tra i fondotinta più famosi per il camouflage ci sono sicuramente il Dermablend e il Dermacol, ma anche il panorama dei prodotti naturali vede spiccare due referenze, entrambe in stick: Couleur Caramel e Zao.

Passo 4

Applica con il piumino di velluto la giusta quantità di cipria fissante e lascia in posa per 5 minuti; poi rimuovi l’eccesso. L’ideale è che sia trasparente e delicata, come quella di Zao o di Couleur Caramel.

Passo 5

Nebulizza l’acqua sulla parte trattata (va benissimo quella termale) e tampona delicatamente con una velina, riapplica un sottile strato di cipria.

Passo 6

Infine nebulizza lo spray fissante per ottenere un camouflage long-lasting ed idro-resistente.

Selezionati per te

Tra i migliori fissanti in commercio ci sono quello di Glam Glow, quello di Urban Decay e fra i naturali quello di Neve Cosmetics.

Una tips per riuscire nell’impresa camouflage cicatrici? Non essere impaziente. Applica poco prodotto per volta e stendilo bene con un pennellino piccolo, sintetico e a setole piatte.


Laura Portomeo – Make Up Artist

Informazioni sull'autore

Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "Camouflage cicatrici: come mimetizzare l’inestetismo con il make up"?

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare anche...