
Indice Argomenti
Lo skincare in estate
Questa parentesi è dedicata a noi, alla nostra femminilità e in particolare al make up estivo.
Già perchè, con l’arrivo dell’estate, del sole e i primi caldi la pelle si stressa. La parola d’ordine subito dopo idratazione (perché va fatta sempre e comunque mattina e sera) è…protezione!
Durante le terapie la pelle è più soggetta a macchiarsi e a reagire sotto al sole, pertanto va protetta quando uscite anche se vivete in città, con un fattore di protezione di almeno 15. Vi consiglio in questo periodo una crema viso che oltre ad essere idratante sia anche lenitiva, vi aiuterà a tenere sotto controllo il rossore.
Cosmetici light perfetti per il make up estivo
Fondotinta Minerale
Quando l’afa ci bagna la pelle del viso l’ultima cosa che vogliamo è la sensazione del fondotinta che si squaglia vero?! O della pelle che “non respira”.
Per questo, consiglio per l’estate di sostituire il fondotinta liquido con il fondotinta minerale in polvere. Basta scegliere una formulazione coprente e resistente e aver fatto una buona idratazione prima.
Per le occhiaie usate un correttore in crema, e poi stendete la polvere su tutto il viso (anche sugli occhi), e sfumate sul collo.
I fondotinta minerali in polvere hanno la praticità di poter essere ritoccati velocemente durante la giornata e di combattere la lucidità della pelle quando suda!
Ombretto “wet&dry” vs matita
Un’altra sensazione che non piace quando fa molto caldo è la matita occhi che cola e macchia tutt’intorno! E’ vero che se le ciglia sono rade o temporaneamente assenti per via della chemio si ha bisogno di definizione, ma la matita può essere tranquillamente sostituita con degli ombretti “wet & dry”.
Si tratta di ombretti che possono essere applicati con il pennellino (piccolo, piatto e tagliato di sbieco) bagnato. L’ombretto bagnato ha un tratto più netto (usatelo come se steste usando la matita!) e la resa del colore è più intensa di un ombretto asciutto.
Sull’attaccatura delle ciglia
Grigio scuro, nero, blu notte, testa di moro…tutti colori che, se applicati in modo sottile sull’attaccatura naturale delle ciglia, danno definizione e intensità.
Sul resto della palpebra
Per il resto invece vi consiglio una stesura di ombretto leggera e omogenea, solo per dare più profondità all’occhio. Attingete da una palette di colori estiva (es. colori caldi palette di sinistra o coloi freddi palette di destra) e accantonate fino a Settembre gli autunnali grigi, marroni, bordeaux

Matitone stick labbra
In inverno è bello usare colori di rossetto e texture intense e ricche, ma in estate abbiamo voglia di qualcosa di più leggero e veloce, vero? Se in inverno poi contorniamo le labbra con la matita, in estate col sudore della pelle (ahimè anche intorno alle labbra!) la matita tende a sciogliersi.
Non preoccupiamoci troppo della definizione delle labbra, ma piuttosto che siano idratate, lisce e con un tocco di luce e colore “estivo”! Sostituite i rossetti invernali con le più smart matitone stick. Le collezioni estive dei brand che le producono puntano su colori vitaminici e brillanti e rimangono leggere sulle labbra, idratano e sono da ripassare più volte al giorno.
Un rimedio veloce per rimuovere le pellicine sulle labbra? Passatele con uno spazzolino da denti molto morbido facendo movimenti circolari e poi nutritele con qualche goccia di olio bio di mandorla, jojoba o avocado. A volte il solo burro cacao non basta, e anzi potrebbe essere la causa della secchezza!
Acqua termale
L’Acqua termale, mai come in questo periodo dell’anno, è un’alleata preziosa. Spruzzatela a fine trucco per fissarlo (tranquille, vi sembrerà strano spruzzare dell’acqua sul trucco ma funziona benissimo come fissatore!) e per rinfrescarvi e idratarvi durante la giornata, tenetela sempre a portata di mano in borsa.
Una spolverata di fondotinta minerale, un tocco di blush rosa sugli zigomi, una spruzzata di acqua termale e l’incarnato è perfetto!
Ricordate sia per il make up che per l’abbigliamento, il colore è un grande alleato se il vostro incarnato in questo periodo è spento, colori troppo chiari e neutri infatti potrebbero farvi percepire ancora più sottotono. Puntate su un beauty look colorato e grintoso e date una sferzata di energia alla vostra immagine 🙂
Buona estate!
♥ Selezionati per te
Per darti un servizio più completo e concreto a completamento di molti degli argomenti trattati, ci impegniamo a cercare anche i prodotti più interessanti per te. Per questo selezioniamo accuratamente, anche con il supporto dei nostri professionisti, gli articoli sul mercato italiano ed estero.
Se riterrai utili i nostri consigli avrai anche la possibilità, attraverso il tasto “lo voglio”, di acquistare i prodotti direttamente su alcuni siti on line che doneranno a Fraparentesi una minima percentuale sull’acquisto. Un contributo piccolo ma prezioso per aiutare la nostra associazione a portare avanti le attività quotidiane fornendo informazioni e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.
Fondotinta minerale neve cosmetics
Fondotinta in polvere libera 100% minerale e naturale, nuova formulazione High Coverage ad alta coprenza. Viene realizzato in diverse tonalità per adattarsi alla tonalità e al sottotono della propria pelle.
Perche’ lo consigliamo?
Pochi ingredienti, ma di altissima qualità, niente riempitivi, niente soluzioni economiche, niente sostanze inutili “che fanno volume”. In questo modo si riducono al minimo i rischi di allergia aumentando l’efficacia dei prodotti.
Ombretti wet & dry neve cosmetics
Dieci colori multiuso pressati dalle tonalità naturalmente radiose. La texture vellutata dona alta sfumabilità, la formula wet&dry consente la massima versatilità di applicazione.
Perche’ lo consigliamo?
La composizione arricchita di vitamine (e rigorosamente priva di siliconi, petrolatum e parabeni!) garantisce durata e comfort.

Chubby stick Clinique balsamo colorato
Balsamo super nutriente ricco di olii e burro di karitè ideale per le labbra aride e delicate. Contiene anche vitamina E che aiuta a proteggere contro gli agenti atmosferici.
Perche’ lo consigliamo?
Per la sua formulazione semplice e ricca di ingredienti di qualità.

Informazioni sull'autore
- Make up estivo anti caldo e vampate - 10/06/2025
- Make up base: viso fresco e luminoso - 08/07/2024
- Linfedema: i consigli di stile per camuffare il gonfiore - 04/03/2019
FILTRA PARENTESI
I più letti
Vuoi condividere il tuo punto di vista sull'argomento "Make up estivo anti caldo e vampate"?
Ti potrebbe interessare anche...
Perdita di peso improvvisa? Potrebbe trattarsi di malassorbimento. Ne parliamo con il Dott. Festi, medico gastroenterologo e Francesca Pasqui, nutrizionista
La perdita dei capelli a causa della chemioterapia è uno dei momenti più delicati da affrontare. Ti consigliamo cosa fare e cosa evitare.
A chi spetta la tessera di esenzione 048? Quanto dura? Quali sono le prestazioni garantite? Qui tutte le risposte e i link utili.
