Fiammetta Trallo

PROFESSIONE
Medico specialista in ginecologia e giornalista della salute


COMPETENZE
Esperta in patologia vulvo-vaginale: malattie sessualmente trasmesse, infezioni ginecologiche, candidosi ricorrenti. Esperta in terapie della menopausa e trattamenti laser ginecologici.


BIO
Fiammetta Trallo dal 1984 al 1996 ha lavorato come Medico Universitario in Clinica Ginecologica del Sant’Orsola di Bologna per perfezionamento professionale e attività di ricerca. Attualmente svolge solo attività libero professionale.
Ha condotto svariati corsi di formazione professionale per medici, operatori sanitari e associazioni di volontariato su: prevenzione oncologica in ginecologia, malattie a trasmissione sessuale, tossicodipendenza e AIDS, aspetti relazionali tra medico e paziente e counselling sul sesso sicuro per donne etero/omosessuali.
Dal 2011 è docente del corso di “Educazione alla sessualità ” per i ragazzi delle Scuole Medie di San Lazzaro (Bo).
Le è sempre piaciuto scrivere in particolare per comunicare la conoscenza della salute. Per questo ha deciso di diventare giornalista pubblicista. Da alcuni anni si occupa di medicina divulgativa e collabora con diverse testate giornalistiche tra cui QN, Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e DottNet di Merqurio ed con cui ha un blog personale.
Punti di forza: capacità di sdrammatizzare, far sentire le pazienti a proprio agio ed enorme disponibilità all’ascolto.
Slogan: La Prevenzione è Salute - Sapere di più sulla salute aumenta il benessere individuale  
Motto:  Se tornassi a nascere ri-farei la ginecologa e la giornalista della salute



CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Come ginecologa, per mettere a disposizione le mie competenze e conoscenze sui problemi ginecologici che possono insorgere nel mentre o dopo le terapie oncologiche. Come giornalista della salute per informare e comunicare con parole semplici le novità ed i recenti progressi scientifici in campo oncologico.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Gestione dei disturbi della menopausa indotta e di tutte le altre problematiche ginecologiche conseguenti alle terapie oncologiche. Recensioni delle principali novità scientifiche sia diagnostiche che terapeutiche con approfondimenti su quelle più significative.

3 La mia parentesi preferita
Alzarmi alle sei del mattino per mettermi al computer a scrivere i miei articoli di salute con la mano destra mentre con quella sinistra faccio le coccole a Billa, la mia piccola figlia pelosa.