Nancy Grillo


PROFESSIONE
Biologa nutrizionista

COMPETENZE
Nutrizione clinica


BIO

Dal 2014 si occupa di alimentazione e ha affinato le conoscenze in campo oncologico grazie ad un periodo di attività presso l’IRCC Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Attualmente collabora, presso il Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate e l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (ASST Valle Olona), con l’Unità Operativa di Oncologia diretta dal Dott. Salvatore Artale. Obiettivo: fornire, sia durante il percorso terapeutico sia nel follow-up, un intervento nutrizionale mirato e “costruito” ad personam.

All’interno dell’Unità Operativa, si occupa anche dello studio “Health Eat and Toxicity” (HEAT), un progetto di ricerca che ha lo scopo di ridurre, attraverso l’individuazione di un regime alimentare adeguato, l’incidenza della diarrea chemio-indotta, effetto collaterale in grado di condizionare i tempi, l’efficacia dei trattamenti e la qualità della vita.

Collaboro, inoltre, con l’associazione Oncologia e Cucina.

 


CONOSCIAMOCI MEGLIO


1 Perché collaboro con FraParentesi
Per supportare con scienza e coscienza pazienti in terapia attiva e follow-up. In campo alimentare se ne sentono tante e non sempre tutte le informazioni che circolano hanno solide basi scientifiche.

2 Di cosa mi occupo in FraParentesi
Ho collaborato alla realizzazione del test Body-check per la valutazione del rischio di malnutrizione e offro il mio contributo per fare chiarezza in tema di alimentazione durante e dopo le terapie oncologiche.

3 La mia parentesi preferita
Fotografare. Osservare ciò che mi sta intorno e cogliere il bello di ogni cosa!