PROFESSIONE

Ricercatore e consulente in alimentazione

COMPETENZE

Alimentazione e salute, alimentazione per pazienti oncologici, divulgazione scientifica

BIO

Laureata in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana ed in Scienze della Nutrizione umana, Dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Milano. La Dr.ssa Lucilla Titta è ricercatore e consulente presso il Campus Ifom-Ieo, Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Gli interessi principali della sua attività di ricerca sono focalizzati sulle correlazioni tra alimentazione e salute, con particolare attenzione agli effetti di diete ricche in composti bioattivi di origine alimentare, attraverso lo sviluppo di studi di intervento nutrizionale. Coordinatrice del progetto SmartFood, programma di ricerca in scienze della nutrizione e comunicazione promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia.
Come esperta di nutrizione ed educazione alimentare è consulente di numerosi enti pubblici e privati. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatrice a convegni nazionali ed internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica, collaborando con varie testate giornalistiche, radio e TV.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

Perché collaboro con FraParentesi

Perché trovo che manchi uno strumento tale per i malati oncologici e le loro famiglie e perchè mi piace l’approccio che aiuta a sfatare il tabù che circonda inevitabilmente questa malattia.

Di cosa mi occupo in FraParentesi

Cerco di dare il mio contributo riguardo alla nutrizione.

La mia parentesi preferita

Non rinuncio allo yoga in qualsiasi luogo in cui mi trovi.