Abbiamo incontrato Elisa Salvaterra di persona e siamo state rapite dalla bellezza e dalla leggerezza del suo spettacolo teatral-musicale, “Bottoni”, in cui racconta la sua “parentesi tumore” con toni delicati e mai cupi. Qui trovate un assaggio 🙂
La scelta di uno spettacolo teatral-musicale come forma di sensibilizzazione verso la malattia oncologica nasce ascoltando il semplice desiderio di raccontare una storia a qualcuno, “di modo che essa stessa sia un aiuto”. Eccone una presentazione dal sapore squisitamente narrativo:
Bottoni racconta, con uno stile tragi-comico, una storia personale e toccante: l’esperienza della malattia da parte di una giovane trentenne, Elisa, attrice e cantante comasca che a 33 anni ha ricevuto una diagnosi di tumore ovarico.
“Bottoni” è una storia vera. Uno di quei racconti che non si leggono, ma che si tramandano di bocca in orecchio. È nato in un giorno di Giugno che faceva un gran caldo e Francesca ripeteva la lezione di anatomia a memoria e se guardavi il cielo ti faceva venir voglia di metterti a cavalcioni sulle nuvole. Bottoni è un intreccio di storie, di personaggi, di aghi, fili, sacchetti verdi o rossi, garze, pasticche colorate dalle forme più strane. Bottoni è la mia storia, la più cara, perché per poterla raccontare bisogna essere vivi, e io lo sono! Anzi, ora che posso raccontarla, credo che non morirò mai più!
Bottoni racconta in parole, gesti e musica l’esperienza tragica della lotta al cancro. Ma è anche comica, perché è comico e quindi profondamente vero (!) pensare di poter tremare per un centimetro di tumore che sobilla 168 centimetri di un giovane corpo nel pieno delle sue forze!
È poetica, perché la voglia di vivere vince la morte, sempre! Anche quando si muore, bisogna restar fedeli all’aver voglia di vivere! Bottoni canta la vita, canta la bellezza dell’avere accanto a sé tutto ciò che serve: nulla più di ciò che abbiamo e siamo, dei buoni amici, una famiglia che si allarga a dismisura, l’amore!
Canta la felicità di trovare persone che se ne erano andate, di conoscerne di nuove, di ritrovare quelle che abbiamo sempre avuto accanto; sospira la fatica di stare accanto alla malattia e di non abbandonarsi a essa, ma di accoglierla come si può accogliere il deserto, attraversandolo solamente.
Lo spettacolo teatral-musicale Bottoni scritto e interpretato da Elisa Salvaterra sotto la regia di Lorena Nocera, con Paolo Camporini (chitarra), Samuele Dotti (pianoforte digitale) e Francesca Sgarbossa (percussioni) è in tour in Italia.
Sul calenderaio eventi di Fraparentesi.org, proporemmo le date degli spettacoli.
♥ Grazie Elisa Salvaterra