Camilla, Viola, Giulia, Filippo, Riccardo, Rebecca, Matteo Davide, Alessandro. Seduti per terra al Pac di Milano, abbiamo incontrato i ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori. Ne è nata una lunga chiacchierata con loro sul tema della creatività e della felicità.
Ragazzi tra i 16 e 27 anni che hanno incontrato il cancro molto giovani, in età pediatrica o d adolescenti. Loro, con molta consapevolezze e serenità, ci hanno accolto con un messaggio lucido e intenso.
“Oggi, loro sono quel che sono, a causa ma anche grazie alla malattia”.
Non migliori e peggiori: semplicemente loro stessi, nella loro individualità, nella loro concretezza e nella loro capacità di assorbire insegnamenti, stimoli, idee e farne qualcosa di grande e meraviglioso. Come questa mostra fotografica a tema “La ricerca della felicità”.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA: LA RICERCA DELLA FELICITA’
Nessuno dei ragazzi aveva mai preso seriamente in mano la macchina fotografica. Eppure grazie ai consigli di 3 fotografe professionsite hanno imparato a catturare l’attimo e a renderlo infinitamente bello. Sono andati oltre, a cercare il signifcato dell’immagine immortalata.
E poi, stimolati dal tema FELICITA’, scelto dai responsabili del Progetto all’INT, si sono interrogati su cosa per loro sia felicità. Su come cercarla, partendo dalla loro vita quotidiana, che comprende anche la malattia e le cure.
E così, nasce una mostra fotografica dai molti sapori e colori, perchè la felicità ognuna l’ha cercata e trovata in un luogo caro, dentro di sé, in un volto amico, in una passione che anima la vita.
ALCUNE DELLE OPERE FOTOGRAFICHE IN MOSTRA AL PAC DI MILANO
Vi proponiamo alcune delle foto realizzate in occasione della mostra e il pensiero dietro ognuna di esse.
Il messaggio che abbiamo colto e che vogliamo condividere con voi è che la malattia causa delle limitazioni e la ricerca della felicità è proprio lì per trovare piccoli momenti che saziano la sete e danno gioia oltre gli impedimenti.
♥ Grazie ai ragazzi del progetto Int