TU,MORE THAN WORDS: UN CALENDARIO PER VINCERE IL TUMORE INSIEME

0

Il modo migliore per accogliere il nuovo anno: 12 mesi di emozioni e pensieri che parlano di forza e di vita nonostante il tumore. Il regalo del Comitato Resiliamoci a tutti noi, pazienti e caregiver.

DIETRO IL CALENDARIO, UN’AMICIZIA SPECIALE

Era agosto 2018 quando Debora ci ha contattato parlandoci di questo progetto. L’idea le era venuta con il desiderio di regalare una giornata speciale alla sua amica Giulia. L’aveva conosciuta l’estate prima sui social network con la promessa di incontrarsi un giorno di persona, non appena Debora fosse riuscita a rimetteresi in piedi dopo un intervento alla gamba. Quell’incontro avviene una sera in cui Debora decide di fare una sorpresa a Giulia raggiungendola nella sua Yogurteria.

debora 2Tra loro nasce un’amicizia profonda e sincera, una di quelle in cui sembra di conoscersi da sempre. Così quando Giulia a maggio riceve una diagnosi di cancro, Debora da tutta se stessa per starle vicino. A luglio l’idea di regalarle un servizio fotografico che poi, complice un’amica fotografa genorosa e creativa, si trasforma in un progetto corale. Le persone coinvolte, da 1 diventano 12. Debora va avanti come un treno, crea un Comitato, il Comitato Resiliamoci appunto, per poter realizzare il progetto del calendario in tempi record.

Nonostante le difficoltà di creare da zero un progetto nuovo e impegnativo, il calendario prende forma. L’intento è di produrlo, stamparlo e venderlo per devolvere il ricavato a supporto di nuovi progetti in ambito oncologico.

12 MESI, 12 STORIE

logo calendarioOgni mese ha come protagonista la storia, raccontata dagli scatti e le parole di chi sta affrontando una diagnosi di cancro. Parole che raccontano pensieri ed emozioni che rappresentano l’individuale percorso di ognuno. Raccontano la “voglia di guarire in fretta per tornare spensierata”, come dice Giulia. Per lei il calendario è stato:

“Un altro tassello che mi ha aiutato a vivere la malattia in maniera leggera, senza pensarci mille volte, senza impuntarmi con la mia testardaggine.”

TU-MORE THAN WORDS: IL CALENDARIO E I PROTAGONISTI

GENNAIO

GENNAIO.jpg-min

“Non aspettare di avere tutto per goderti la vita, hai già la vita per goderti tutto.”

Fabio Massimo

FEBBRAIO

FEBBRAIO-min

“Ringrazio me stessa di non aver mai perso il sorriso.”

Federica

MARZO

 

marzo-min

“Alleniamoci ad essere forti, perché non possiamo essere invincibili, ma forti si.”

Anna

APRILE

aprile-min

“Il senso della mia vita: Veronica, l’Amore grande. Rebecca…la magia, l’amore più di tutto… e Marcello, l’amore della vita, per sempre e oltre.”

Patrizia

MAGGIO

maggio-min

“Non sai mai quanto sei forte fino a quando essere forte è la sola scelta che hai.”

Antonia

GIUGNO

giugno-min

“Perché anche con un Melanoma al quarto stadio quello che conta è avere il sole dentro.”

Marina&Silvia

LUGLIO

luglio-min

“La vera resilienza per me è stata quella di accettare la mia fragilità e di riuscire poi a condividerla con gli altri. Così ho imparato che l’isolamento e il controllo non servono a mitigare la paura della morte: meglio affrontarla nella gioia della compagnia umana.”

Cinzia

AGOSTO

agosto-min

“Il rischio è cercare di trovare una spiegazione in ogni cosa.”

Laura

SETTEMBRE

settembre

“ Fulminea come l’aquila e forte come il leone.”

Giulia Alessandra Irma

OTTOBRE

ottobre

“A volte nella vita arriva un ciclone, ti fa perdere l’equilibrio e ti ritrovi a terra improvvisamente. Tanti cicloni e tanti uragani sono passati nella mia vita! Io non voglio arrendermi, io voglio vivere; mi rialzo e ricomincio così”.

Rosa

NOVEMBRE

novembre-min

“La vita…mi ha insegnato ad essere forte quando sono fragile. Mi ha insegnato a stringere i pugni quando sono più debole. Mi ha insegnato a rialzarmi ogni volta che le avversità mi buttano a terra. Mi ha insegnato ad essere fiera della persona che sono oggi. Io che, nonostante tutto, non mi arrendo e combatto ogni mia battaglia sempre a testa alta.”

Adila Saciba

DICEMBRE

dicembre

“Se non sorridi è solo un giorno perso a non farlo”.

Stefania (Cit. Cristina Pink)

IL CALENDARIO A SUPPORTO DI CHI VIVE CON UN TUMORE

deboraL’impegno del Comitato Resiliamoci, di tutti i partecipanti, della fotografa Sara Ottanà e della Make Up Artist Silvana Guarnaschelli, ha reso possibile la vendita di oltre 600 copie del calendario.

Il nostro grazie va, ancora una volta a tutti loro, per aver realizzato questo bellissimo progetto e per aver voluto devolvere una parte del ricavato a FraParentesi per continuare il lavoro dell’associazione e portare avanti nuove attività a sostegno di chi vive l’esperienza del tumore.

 

 


♥ Un grazie speciale a Debora, per la sua dedizione, il suo impegno e il desiderio di andare avanti nonostante le difficoltà.

Ultimo aggiornamento 14/01/2019

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: