Salvatore Artale

Direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona (Varese)


BIO

I suoi ambiti di interesse sono lo studio e la cura dei tumori del tratto gastroenterico e in particolare dei tumori del colon-retto e dei tumori neuroendocrini. Si occupa delle terapie di supporto per i pazienti in trattamento medico oncologico (chemioterapia, anticorpi monoclonali, anti-angiogenici, immunoterapia etc) e programmi di nutrizione personalizzati per la cura degli effetti collaterali in corso di terapia.

 


  • Si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Catania, conseguendo la specializzazione in oncologia presso l’Università degli Studi Milano.
  • Durante gli anni della specializzazione ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e successivamente presso il Niguarda Cancer Center di Milano, come responsabile della Struttura Semplice “Cure oncologiche outpatient” e vicedirettore della struttura complessa di oncologia.
  • E' stato Responsabile di una Struttura Semplice Dipartimentale di tumori del tratto gastro-enterico presso l’Ospedale Armando Businco di Cagliari.
  • Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano Bicocca come professore a contratto di oncologia e attualmente esercita lo stesso ruolo per l’Università degli Studi dell’Insubria.
  • Dal 2012 è Direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona (Varese).