IL LINFEDEMA DEL BRACCIO: 15 CONSIGLI

0

neIl linfedema è una patologia che deve essere vagliata da un fisiatra, il cui compito è definire una terapia da eseguire con cadenza regolare con un fisioterapista specializzato. Il linfedema può durare anche diversi anni e solitamente compare durante il trattamento di un tumure al seno. Nonostante ciò, però, può comparire nell’arco di pochi giorni o anche a distanza di mesi. Insieme alla terapia, sebbene non sufficienti a risolvere il problema, è utile seguire alcuni accorgimenti per gestire il linfedema nel quotidiano.

Di seguito alcuni consigli a scopo informativo su cosa fare e come comportarsi in caso di linfedema braccio.

LINFEDEMA BRACCIO: SERVE UNA PARTICOLARE ATTENZIONE?

1. ! Evita i prelievi del sangue nell’arto col linfedema.

2. ! Fai attenzione a non graffiarti e grattarti.

3. ! Evita lunghe esposizioni al sole.

4. ! Cerca di tenere il più possibile il braccio protetto da bruciature, punture di insetti e da tagli per evitare linfangite (in caso avvisare subito il medico che vi prescriverà un antibiotico).
5. Tieni a portata di mano una crema antinfiammatoria.
6. Usa creme idratanti neutre e leggere o dei prodotti naturali per il prurito della pelle a contatto con il guanto o tessuti.

LINFEDEMA ARTO SUPERIORE: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

7. ! Non usare reggiseno stretti.

8. ! Evita di indossare anelli e braccialetti poiché si potrebbe verificare un rigonfiamento improvviso.

9. Indossa sempre i guanti di gomma per le faccende domestiche (anche per lavare i piatti!). Il contatto diretto coi detersivi può provocare dermatite che si può trasformare in linfangite (in caso avvisare subito il medico).

LINFEDEMA ARTO SUPERIORE: ESERCIZIO FISICO E SFORZI

10. Fai regolarmente della ginnastica isometrica evitando di affaticare il braccio nel caso in cui si svolga un lavoro che costringe il braccio a essere piegato per molte ore o se si è sottoposti a sforzi o a scrivere a lungo. Pergli esercizi dedicati a braccia e spalle puoi consultare questo video.
11. ! Non fare lavori pesanti ed evita di sollevare pesi con il braccio affetto da linfedema.

LINFEDEMA ARTO SUPERIORE: FA BENE BERE TANTA ACQUA?

12. Mangia, in modo ordinato e regolare, cibi poveri di grassi e poco proteici per non sovraccaricare il sistema linfatico con scorie che impediscono il drenaggio dei liquidi.
13. Bevi molto (non bibite gassate o alcoliche) per aiutare la diuresi.
14. Utilizza la guaina elastica o il manicotto nelle modalità prescritte dal fisiatra.
15. ! Attenzione ai diuretici. Infatti un uso prolungato può eliminare i liquidi ma può causare un deposito della fibra sui tessuti, che non è più possibile eliminare.

CONSIGLI SPECIFICI PER L’ESTATE E IN VIAGGIO


Stella Maris Glowinski – Massofisioterapista

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: