CONTRASSEGNO DISABILI: NE HO DIRITTO?

0

Il contrassegno disabili europeo 2015 è il permesso di parcheggio per disabili che serve ad agevolare la mobilità stradale dei cittadini dell’Unione Europea con disabilità.

 

CONTRASSEGNO DISABILI E PAZIENTI ONCOLOGICI

I pazienti oncologici possono richiedere il contrassegno di circolazione valido in tutta Europa. Il rilascio non dipende direttamente dall’invalidità ma da una ridotta capacità di deambulazione (tipicamente in fase di chemioterapia).

COME RICHIEDERLO

Si richiede senza ulteriore documentazione con:

  • invalidità 100%
  • più indennità di accompagnamento

Senza queste due caratteristiche bisogna ottenere una certificazione specifica.

COSA CONSENTE

Il contrassegno consente di:

  • poter parcheggiare in appositi spazi dedicati ai disabili
  • di accedere a zone della città generalmente vietate al traffico.

L’autorizzazione deve essere rilasciata dal Comune di Residenza, dopo aver presentato richiesta, corredata dalla documentazione rilasciata dall’ASL.

CHI HA DIRITTO AL CONTRASSEGNO DISABILI?

contrassegno disabili

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” in vigore dal 15 settembre 2012.

I requisiti richiesti per ottenere il contrassegno disabili:

 

  • avere disabilità permanente, ossia essere riconosciute «persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta». Questi soggetti avranno diritto a un pass permanente valido per 5 anni, previa verifica medica.
  • avere disabilità temporanea, ossia essere soggetti affetti da deambulazione ridotta o impedita, circoscritta ai tempi di guarigione. Il pass avrà un tempo determinato in base alla certificazione medica attestante il periodo di durata dell’invalidità.

Inoltre i cittadini rientranti nelle categorie sotto elencate, possono richiedere il contrassegno speciale al Comune esibendo solo il verbale della Commissione di invalidità Civile:

  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare;
  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità psico-intellettive;

 

CONTRASSEGNO DISABILI EUROPEO: COME PRESENTARE DOMANDA?

I cittadini in possesso dei requisiti potranno richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso al proprio Comune di residenza.

 

Per farlo, dovranno sottoporsi alla visita medica presso l’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL di appartenenza.

 

A seguito della visita medica:

  • viene rilasciata la certificazione attestante la disabilità
    • oppure si dovrà presentare il verbale di Invalidità o il                                                                  verbale handicap Legge 104/92.

 

La richiesta può essere presentata:

  • personalmente
    • da una persona con delega scritta completa di copia del                                                         documento di identità della persona con disabilità.

 

Il rilascio del contrassegno, se viene presentata tutta la documentazione necessaria, è immediato.

 

La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e, in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

 

Il rinnovo non è automatico e va effettuato entro 3 mesi dalla data di scadenza, presentando al Comune di residenza un certificato medico del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità che hanno dato diritto al precedente rilascio.

 

Nel caso di persistenza delle condizioni di temporanea invalidità, si può richiedere l’autorizzazione al rilascio di un nuovo contrassegno. La domanda di rinnovo pass temporaneo va presentata allegando un’altra certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL.

 

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI

SOSTA

Il contrassegno disabili consente il parcheggio:
– negli spazi destinati alle persone con disabilità
– nelle aree di sosta riservate ai residenti (aree contrassegnate da strisce di colore giallo
– nelle zone con disco orario senza limiti di tempo
– nel parcheggio strisce blu gratuito ma solo se specificato dalla segnaletica e qualora gli altri parcheggi riservati agli invalidi siano occupati.

CIRCOLAZIONE

Permesso di circolare su tutto il territorio italiano e di entrare nelle aree:
– Aree ZTL, (Pedonali urbane (Apu )
– Vie e corsie preferenziali in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione.

Nota città di milano: Per circolare nelle Zone a Traffico Limitato, nelle Corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e nell’Area C (a Milano) occorre chiedere la registrazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto della persona con disabilità.

ATTENZIONE

E’ importante verificare con il proprio comune/regione che le modalità con cui è disposto in termini generali il contrassegno disabili europeo, vengano recepite anche a livello regionale.


Team Fraparentesi

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: