PERCORSO DI BUSINESS COACHING: LAVORARE DOPO IL TUMORE – INTRODUZIONE

0

In questa parentesi desidero parlarvi di business coaching, poichè dopo l’esperienza del tumore, spesso le priorità, i punti di vista, le esigenze e i desideri cambiano. E cambiano sopratutto i temi legati alla realizzazione personale, tra cui il lavoro.

Un percorso di business coaching, ossia di indagine sugli aspetti professionali attuali e desiderati, può essere un utile strumento di supporto in un periodo di cambiamento per essere focalizzate sulle proprie esigenze e desideri e per ottimizzare le energie.

Molte donne uscite dalla esperienza del tumore, dopo la malattia e tutta la sofferenza, mettono in discussione alcune aree della loro vita e hanno bisogno di vivere in modo diverso.

 

LAVORO: SE CAMBIANO LE CONDIZIONI PRECEDENTI

Può capitare che dopo l’esperienza del tumore l’ambito lavorativo sia messo, come spesso accade, in dicussione. Le ragioni possono essere diverse:

  • perché non rispecchia più i desideri e le prospettive di vita
  • perchè non si è più nelle condizioni fisiche o psichiche di continuare la stessa attività. Magari, come spesso succede, le circostanze scelgono per noi e quindi ora ci si ritrova senza lavoro o con un lavoro che non si vuole o non si può più fare, anche a causa delle terapie oncologiche, e quindi sarebbe inutile ostinarsi a trovarne un altro nello stesso campo.
  • perchè si coglie l’occasione per buttarsi finalmente nel sogno di bambina o un sogno più recente e di sviluppare un’attività in proprio.

Anche se può sembrare difficile, provate a guardare all’attuale momento lavorativo o eventualmente di disoccupazione come un’opportunità per rimettersi in gioco, per costruire una nuova vita in linea con ciò che desiderate nel profondo e che vi rispecchi; che rispecchi la nuova donna che siete diventate dopo il tumore.

 

IL PERCORSO DI BUSINESS COACHING

Il percorso di business coaching, che ha l’obiettivo di inziare un’indagine personale per mettere a fuoco le proprie esigenze professionali, prevede alcuni momenti di indagine su se stesse con dei piccoli esercizi per allenarsi a cercare la soddisfazione professionale e per avere ben chiaro cosa significa conciliazione tra lavoro e vita personale.

In questo percorso di business coaching, che ho sviluppato su alcune tematiche primarie, condivideremo alcuni strumenti per raggiungere una maggior consapevolezza dei bisogni e dei desideri così da trovare una nuova soddisfazione nel lavoro di sempre o iniziando la ricerca di un nuovo lavoro che vi corrisponda appieno.

Il percorso che vi propongo prevede 3 diversi momenti di indagine, che sono:

  1. Business coaching: la gratitudine
  2. Business coaching: Riconoscere e valorizzare i propri punti di forza
  3. Business coaching: Conciliare vita privata e lavoro, dopo la malattia

 


Elisa Caltabiano – Motivatrice e attivatrice di business

 

 

Share.
Avatar

CONOSCIAMOCI MEGLIO

PROFESSIONE:
COMPETENZE: